Madonna di Campiglio in estate. Cosa fare? Madonna di Campiglio in estate. Cosa fare?

Blog

Conosci

Madonna di Campiglio in estate. Cosa fare?

Perchè scegliere Madonna di Campiglio in estate?

Madonna di Campiglio in estate. Cosa fare?

Cristina & Fausto


Perché scegliere Madonna di Campiglio in estate?

Per la sua temperatura fresca? Per le escursioni in montagna o in mountainbike? O per trascorrere qualche giorno in famiglia immersi nella natura? Tutto questo è possibile!

Cosa fare a Madonna di Campiglio in estate

Siamo nel Parco Naturale Adamello Brenta, dove l’aria è tersa, il cibo genuino e le possibilità di svago vanno dal trekking in alta montagna, fino ai rifugi e alla via ferrata da cui godere di immensi panorami sulle Dolomiti.

Siete tipi più tranquilli? Potete andare per boschi in cerca di funghi profumati o portare i bambini in passeggiata a visitare le cascate della Val Genova, per esempio.

E se piove? Nei dintorni di Madonna di Campiglio vi aspettano degustazioni in malga, le terme ed i borghi rurali della Val Rendena, Castel Stenico,  il cinema oppure semplicemente una passeggiata per il centro storico del paese, ricco di storia (scopri Madonna di Campiglio e le sue origini). Oppure la vicina Trento, con tanta scelta per lo shopping, il Muse ed il Castello del Buonconsiglio.

Chi invece ama la natura può esplorare la storia geologica del Parco Naturale e conoscere la fauna ittica nelle Case del Parco Acqualife e Geopark: due percorsi multimediali stimolanti ed istruttivi, anche per gli adulti.

Tante esperienze raccontate per voi…

Le idee sono così tante che facciamo fatica a sceglierne una, così abbiamo pensato di sviluppare per voi un’intera sezione di consigli su cosa fare e vedere a Madonna di Campiglio e dintorni durante l’estate.

Ogni esperienza l’abbiamo testata personalmente e poi descritta in una scheda dettagliata con tutte le informazioni utili. Per leggerla basta cliccare sul link.

Naturalmente se sceglierete l’Hotel Alpina per le vostre vacanze in Trentino tutto questo ve lo racconteremo anche a voce. Intanto però date un’occhiata e fatevi ispirare…

Escursioni nella natura, tra cascate e laghi incantati

Noi della Famiglia Aldrighetti siamo grandi amanti delle passeggiate, quindi partiamo con le escursioni a contatto con la natura. Si tratta di percorsi semplici nel Parco Naturale Adamello Brenta, adatti a tutti gli escursionisti, che piaceranno molto ai vostri bambini.

Il giro delle Cascate di Vallesinella: uno degli itinerari che vi consigliamo di non perdere assolutamente se vi trovate a Madonna di Campiglio in estate. Percorrerete un sentiero completamente circondato da fonti d’acqua che sgorgano dalle rocce.

Lago Nambino: E’ il lago più comodo da raggiungere partendo da Madonna di Campiglio, sia a piedi che con la navetta o in auto. E’ l’ultimo della gita dei 5 laghi.

Val di Genova: una vallata molto conosciuta per la Cascata del Nardis, che vale la pena di visitare se amate la natura. Uno dei simboli del Parco Naturale Adamello Brenta.

Lago dei Caprioli: si trova nella vicina Val di Sole, raggiungibile a piedi da Pellizzano o in macchina, ideale per una gita in famiglia. Se siete fortunati potrete vedere i caprioli che si abbeverano al tramonto.

Masi di Claemp: una gita facile e molto scenografica, grazie alla magnifica cornice delle Dolomiti in cui avviene la fioritura dei campi che attraverserete.

Lago delle Malghette: un’escursione semplice, che comprende un tratto in funivia seguito da un sentiero in costante e lieve discesa, con arrivo al famoso Laghetto ed al rifugio.

Giro delle Malghe: è un’escursione semplice a Madonna di Campiglio che vi porterà da Malga Vaglianella a Malga Mondifrà, negli scenari tipici di montagna ad incontrare mucche e prati fioriti.

Panorama Tour: un percorso ad anello veramente unico. Si adatta alle necessità di sportivi e famiglie, in un’alternanza di passeggiate semplici a piedi, ma anche in bici, supportate da navette ed impianti di risalita.

A Madonna di Campiglio in Mountain Bike: se diciamo Dolomiti di Brenta non possiamo dimenticare il divertimento su due ruote! Siamo un hotel “Bike Friendly”, con servizi dedicati, possibilità di prenotare il Bicibus ed E-Bike, ottenere informazioni per tours guidati o indipendenti in Val Rendena e dintorni.

5 escursioni semplici con i bambini: sentieri pianeggianti e privi di difficoltà, alcuni dei quali da fare con bambini piccoli e con il passeggino.

Cosa fare a Madonna di Campiglio con i bambini: eventi, passeggiate, trekking con i lama, musei e molto altro…l’estate in famiglia si preannuncia piena di attività divertenti!

Eventi dell’estate da non perdere a Campiglio ed in Val Rendena: abbiamo selezionato gli eventi di Madonna di Campiglio e dei dintorni che amiamo di più!

Le Dolomiti di Brenta: trekking in alta montagna

Ora passiamo a qualche escursione più impegnativa che vi porterà a conoscere tra i più bei panorami delle Dolomiti di Brenta e del Trentino. In questi itinerari si sale sù, dall’altitudine di Madonna di Campiglio (1550 metri) fino ai 2.487 del Rifugio 12 Apostoli. Quando prevedete di andare su cime così alte vi consigliamo di controllare sempre il meteo (anche in estate) e di attrezzarvi per temperature molto rigide. In hotel saremo felici di darvi tutte le indicazioni per affrontare al meglio la vostra escursione in montagna.

Chi vuole toccare il cielo con un dito amerà alla follia questi itinerari tra i rifugi del Trentino:

Giro dei 5 laghi: è una delle classiche escursioni di Madonna di Campiglio, lungo e con discreto dislivello, alla scoperta dei laghetti intorno al paese con un tratto in funivia.

Giro dei Rifugi del Brenta: si tratta di un percorso di media difficoltà attraverso stupendi sentieri che vi porterà a scoprire ben 5 rifugi in una volta sola.

Sentiero Osvaldo Orsi: il percorso inizia dal rifugio Tuckett e termina al rifugio Pedrotti/Tosa. Vedrete il “Campanile Basso”, una delle vette più famose di tutte le Dolomiti.

Rifugio 12 Apostoli: itinerario impegnativo, per arrivare fino alla cima dovrete farvi forza ma sarete ripagati da un panorama meraviglioso.

Rifugio Mandrone-Città di Trento: bellissimo sentiero, faticoso ma non difficile che vi farà scoprire tutta la bellezza della Val di Genova e dei laghetti glaciali.

Vie Ferrate del Brenta:Il Gruppo di Brenta, con le sue pareti scoscese, i picchi vertiginosi e i panorami mozzafiato, offre agli appassionati una grandissima varietà di sentieri e vie ferrate. Tutte da scoprire!

Che ne dite, vi sono piaciute queste esperienze?

Offerte per l’estate attiva a Madonna di Campiglio

Da quest’anno potete viverle insieme a noi grazie all’offerta per l’estate a Madonna di Campiglio che include Dolomeetcard per trasporti gratuiti, visite ai castelli, escursioni e molto altro!

E poi non diteci che a Madonna di Campiglio d’estate non c’è niente da fare!

Vuoi qualche informazione in più? Contattaci!

TORNA ALL'ELENCO RICHIEDI INFO
Hotel Alpina – Hotel nel centro di Madonna di Campiglio
VEDI TUTTE
Booking - Hotel Alpina – Hotel nel centro di Madonna di Campiglio TripAdvisor - Hotel Alpina – Hotel nel centro di Madonna di Campiglio

Prenota il tuo soggiorno