Cosa vedere a Trento in un giorno. Cosa vedere a Trento in un giorno.

Blog

Conosci

Cosa vedere a Trento in un giorno.

Una meta vicino a noi

Cosa vedere a Trento in un giorno.

Cristina & Fausto


Se in montagna il tempo non è un granché oppure semplicemente avete voglia di visitare una città culturale vi consigliamo una meta vicina a noi: Trento, una città ricca di storia, musei antichi e moderni, locali e luoghi per lo shopping. Insomma una meta adatta a soddisfare le esigenze di tutta la famiglia, d’estate e d’inverno.

Da sempre città di confine con il mondo mitteleuropeo, Trento è famosa per il Concilio, per il Castello del Buonconsiglio e recentemente anche per l’avveniristico museo delle scienze, il Muse.

Queste attrazioni si trovano tutte nel centro storico e negli immediati dintorni. Se volete scoprire cosa vedere a Trento seguiteci nel tour attraverso la città. Si tratta di un giro breve, da compiere nell’arco di una giornata.

Cosa vedere a Trento: partiamo da Piazza Duomo, tra Concilio ed arte

Il nostro itinerario a piedi inizia qui, nel salotto della città, dove trovano spazio il Duomo, il Museo Diocesano, gli affreschi colorati delle case Cazuffi-Rella ed al centro la famosa Fontana del Nettuno. Basta mettersi accanto a questo capolavoro zampillante per godere di tutta l’eleganza della piazza: i marmi e l’armonia degli edifici regalano scorci interessanti agli amanti della fotografia.

Se avete qualche minuto vi consigliamo di entrare nel Duomo, dedicato a S. Vigilio, patrono della città e perdervi tra arcate gotiche e rosoni ornamentali. Chi ama l’arte sacra può dedicarsi al Museo Diocesano nel vicino Palazzo Pretorio.

Lasciata Piazza Duomo procediamo attraverso le vie del centro alla volta del Castello del Buonconsiglio.

Al Castello del Buonconsiglio

Una visita a Trento non può certo prescindere dal Castello del Buonconsiglio residenza dei principi vescovi di Trento fino alla fine del XVIII. L’edificio è uno dei più articolati del Trentino: creato su un nucleo medioevale ha subito ampliamenti e modifiche nel corso dei secoli.

Si passa da Castelvecchio, il nucleo più antico al Magno Palazzo in stile rinascimentale, fino a Torre Aquila, dov’è conservato il celebre Ciclo dei Mesi, una serie di affreschi medioevali sulla vita quotidiana delle genti trentine, di rara bellezza. In quest’ultima ala si accede con un biglietto separato che vi consigliamo di acquistare, ne vale la pena.

Un pieno di scienza per grandi e bambini: visitiamo il Muse!

Dopo aver fatto il pieno di storia torniamo sui nostri passi, attraversiamo di nuovo il centro, per raggiungere la ormai famosa piramide in vetro progettata da Renzo Piano, sede del Muse.

Il museo della scienza di Trento piacerà di sicuro ai vostri bambini perché al suo interno è molto colorato, interattivo e divertente. Sospesi al centro del museo, nel “Grande Vuoto” troverete l’evoluzione delle specie, con veri e propri scheletri di dinosauri e tantissimi animali. Per visitarlo tutto, dall’interrato al 5° piano ci vogliono circa un paio d’ore.

Diciamo che con questo breve tour avrete visitato le attrazioni assolutamente da non perdere a Trento e ve ne restano ancora molte altre da vedere…se dovesse avanzarvi del tempo potreste partecipare ad una degustazione a Palazzo Roccabruna, visitare la Tridentum Romana (città sotterranea) o salire in alto, sul Doss Trento o sulla Funivia di Sardagna per godervi il panorama.

E se passate a Trento d’inverno non dimenticate i mercatini!

A Trento gratis e senz’auto…scopri come!

La Trentino Guest Card, che forniamo gratuitamente ai nostri ospiti, consente l’ingresso gratuito in tutte le strutture museali e castelli del Trentino. Oltre a ciò dà diritto all’uso gratuito degli autobus di linea di Trentino Trasporti per andare a Trento senza l’auto.

Finito il tour cittadino vi aspettiamo a Madonna di Campiglio, naturalmente!

Vuoi qualche informazione in più? Contattaci!

TORNA ALL'ELENCO RICHIEDI INFO
Hotel Alpina – Hotel nel centro di Madonna di Campiglio
VEDI TUTTE
Booking - Hotel Alpina – Hotel nel centro di Madonna di Campiglio TripAdvisor - Hotel Alpina – Hotel nel centro di Madonna di Campiglio

Prenota il tuo soggiorno