Il Giro delle Malghe di Madonna di Campiglio Il Giro delle Malghe di Madonna di Campiglio

Blog

Vivi

Il Giro delle Malghe di Madonna di Campiglio

Un’escursione semplice 

Il Giro delle Malghe di Madonna di Campiglio

Cristina & Fausto


Il Giro delle Malghe è un’escursione semplice a Madonna di Campiglio che vi porterà negli scenari tipici di montagna ad incontrare mucche e prati fioriti.

La semplice passeggiata che attraversa Malga Vaglianella, Vagliana e Mondifrà è adatta per chi cerca un sentiero semplice e per famiglie con bambini. Lungo il cammino si possono ammirare interessanti scorci sulla parte più settentrionale delle Dolomiti di Brenta.

L’itinerario da Malga Vaglianella a Malga Vagliana

Il punto di partenza della nostra escursione si trova presso la cabinovia Grostè, in località Fortini: si prende la direzione del campo da golf fino a raggiungere su una strada comoda la località Poza Vecia. Una volta giunti qui per arrivare a Malga Vaglianella si svolta a sinistra sulla forestale.

La prossima tappa è Malga Vagliana: la strada in salita conduce ad un bellissimo pascolo, perfetto per concedersi una prima pausa.

Verso Malga Mondifrà

Ripreso fiato tornate a Malga Vaglianella, prendete il sentiero a destra per la Val Gelada e quindi procedete fino a Malga Mondifrà. La malga offre piatti tipici, degustazioni e formaggi a chilometro zero: non andatevene da qui senza aver assaggiato i sapori autentici delle Dolomiti. Proseguite poi nel percorso ad anello fino al punto di partenza.

Caratteristiche del percorso:

Itinerario adatto a camminatori di tutti i livelli ed anche alle famiglie. L’itinerario porta a toccare una zona vocata all’alpeggio delle mucche e dove è possibile ammirare le marmotte ed i caprioli, nel loro habitat naturale.

Inizio e fine del percorso:

L’itinerario descritto inizia e termina in località Fortini (parcheggio del Grostè).

Dati tecnici:

Dislivello in salita circa 400 metri

Dislivello in discesa circa 400 metri

Durata del percorso circa 3 ore e 30 minuti.

Mezzi di trasporto:

Si parte a piedi dall’hotel o ci si porta sino al parcheggio Grostè con la navetta. Non si devono prendere impianti di risalita.

Attrezzatura necessaria:

Scarponi da trekking possibilmente alti sulla caviglia, adeguato abbigliamento a “strati” per eventuali colpi di aria fredda, mantella per la pioggia, cappellino per il sole, bastoncini da trekking. Una borraccia di acqua e un po’ di cioccolata sono utili per dissetarsi e rigenerare energia!

Punti di ristoro:

Lungo il percorso non si trovano rifugi. I soli punti di ristoro sono l’agritur della Malga Mondifrà ed il bar ristorante Fortini, posto all’inizio/fine del percorso.

Vi è piaciuta questa escursione e volete conoscerne altre?

Date un’occhiata al nostro post dedicato all’Estate a Madonna di Campiglio.

Vuoi qualche informazione in più? Contattaci!

TORNA ALL'ELENCO RICHIEDI INFO

Gallery


Hotel Alpina – Hotel nel centro di Madonna di Campiglio
VEDI TUTTE
Booking - Hotel Alpina – Hotel nel centro di Madonna di Campiglio TripAdvisor - Hotel Alpina – Hotel nel centro di Madonna di Campiglio

Prenota il tuo soggiorno