Madonna di Campiglio: le origini del nome, un po’ di storia e cultura Madonna di Campiglio: le origini del nome, un po’ di storia e cultura

Blog

Conosci

Madonna di Campiglio: le origini del nome, un po’ di storia e cultura

Domande e curiosità

Madonna di Campiglio: le origini del nome, un po’ di storia e cultura

Cristina & Fausto


In questo post vogliamo rispondere ad alcune domande e curiosità che ci ponete spesso circa la nostra località, la bella Madonna di Campiglio.

Dove si trova Madonna di Campiglio

Madonna di Campiglio si trova a 1.550 metri di altitudine alla sommità della Val Rendena e nel cuore del Parco Naturale Adamello Brenta. Il paese di Madonna di Campiglio in realtà è una frazione dei comuni di Pinzolo e di Tre Ville, in Provincia di Trento, anche se nel tempo è diventata una delle più rinomate stazioni sciistiche dell’arco alpino, degna dell’appellativo di “Perla delle Dolomiti”.

Perché si chiama Madonna di Campiglio?

Il nome “Madonna” sembra avere origine da un antico scritto del 1222 del monaco Oprando, che faceva riferimento all’Ospedale dove lui operava, quello della “gloriosissima Madre di Dio Maria di Ambino”.

La seconda parte del nome “di Campiglio” vorrebbe significare “piccolo campo/pianura”. Infatti Madonna di Campiglio si presenta come uno spiazzo pianeggiante per chi sale da una delle valli limitrofe: la Val Rendena e la Val di Sole.

In epoca successiva venne costruita una cappella dedicata a Santa Maria di Campiglio che diventò poi “Madonna di Campiglio”.

Un po’ di storia…

A seguito del passaggio di alcuni escursionisti stranieri Madonna di Campiglio inizia a farsi conoscere, fino ad essere uno dei luoghi di villeggiatura più amati dall’Impero Asburgico. Nel 1868 un certo Giambattista Righi di Strembo eresse il primo albergo, oltre ad intraprendere a proprie spese la costruzione di una strada di collegamento tra la Val Rendena e Campiglio, in modo da renderla raggiungibile in carrozza.

fine Ottocento passavano il loro tempo qui la Principessa Sissi e Francesco Giuseppe, Imperatore d’Austria, con tutto il seguito di nobili e dame di corte. Si svolgevano battute di caccia, concerti e balli sontuosi, di cui rimane traccia ancora oggi nelle celebrazioni annuali del “Carnevale Asburgico” nel salone Hofer, magnificamente affrescato con scene di storia locale. A loro sono dedicati anche alcuni sentieri, quelli dove erano soliti passeggiare: come il Sentiero dell’Imperatore e dell’Imperatrice, per esempio.

Il passaggio ai fasti degli anni 90’ è piuttosto breve: già alla fine degli anni ’40 si iniziano a costruire i primi impianti sciistici, arrivano le funivie e con esse le gare internazionali di Coppa del Mondo, come la 3-Tre, ancora oggi uno degli eventi più importanti nel panorama dello sci alpino mondiale.

Cosa vedere a Madonna di Campiglio e dintorni

Se mettiamo da parte per un momento il motivo principale che porta migliaia di ospiti nazionali ed internazionali a Madonna di Campiglio, cioè lo sci alpino e la vasta rete di piste e funivie, possiamo concentrarci sulle bellezze storiche e sulle attrazioni dei dintorni.

Se siete in Val Rendena non può mancare una visita ai Borghi più Belli d’Italia di Rango e San Lorenzo in Banale, piccoli paesi rurali del Trentino che hanno conservato le tradizionali architetture antiche: dai vòlti a botte, ai balconi ricoperti di pannocchie, vi sembrerà di tornare nelle atmosfere medioevali.

Nelle giornate di pioggia trovate un po’ di relax alle Terme di Val Rendena – Fonte S.Antonio di Caderzone Terme oppure potete visitare le bellissime chiese affrescate dai Baschenis a Spiazzo, Pinzolo e Carisolo. Si tratta di opere medioevali estremamente colorate, da non perdere se amate l’arte.

Tanti piccoli musei locali della Val Rendena vi avvicineranno alla cultura locale. Nei pressi di Caderzone vale la pena conoscere il Museo della Malga ospitato nel Palazzo Lodron-Bertelli: nasce per ricordare l’identità montana e le sue tradizioni.

Il Museo dello sci a Darè racconta le origini dello sport di montagna più amato di tutti i tempi, mentre il Museo della Guerra Bianca a Spiazzo ci riporta ai tempi della Grande Guerra combattuta sul fronte dell’Adamello.

A più ampio raggio si possono visitare i musei ed i castelli più famosi come il Muse di Trento, il Castello del Buonconsiglio (vedi Cosa vedere a Trento), il castello di Stenico e Castel Thun.

Dal punto di vista naturalistico provate a dare un’occhiata alla sezione esperienze: abbiamo dato ampio spazio ad approfondimenti sul Parco Naturale Adamello Brenta, le Cascate di Vallesinella, il Giro dei 5 laghi, la Val Genova e tante escursioni a piedi tra i rifugi.

Vuoi qualche informazione in più? Contattaci!

TORNA ALL'ELENCO RICHIEDI INFO
Hotel Alpina – Hotel nel centro di Madonna di Campiglio
VEDI TUTTE
Booking - Hotel Alpina – Hotel nel centro di Madonna di Campiglio TripAdvisor - Hotel Alpina – Hotel nel centro di Madonna di Campiglio

Prenota il tuo soggiorno