Alla scoperta del Parco Naturale Adamello Brenta Alla scoperta del Parco Naturale Adamello Brenta

Blog

Conosci

Alla scoperta del Parco Naturale Adamello Brenta

Un fiore che nasce tra le rocce, una vista che si apre sulle Dolomiti...

Alla scoperta del Parco Naturale Adamello Brenta

Cristina & Fausto


Un fiore che nasce tra le rocce, una vista che si apre sulle Dolomiti, la soddisfazione nel raggiungere la cima. Queste ed altre emozioni vi aspettano nel Parco Naturale Adamello Brenta.

Il marchio “Qualità Parco” per rispettare la natura

Ogni volta che passeggiamo nei boschi sentiamo forte il richiamo della natura, per questo abbiamo abbracciato una filosofia eco-friendly che viene certificata dal marchio “Qualità Parco”. Un segno di rispetto nei confronti della bellezza che ci circonda e della quale andiamo fieri. Quindi quale punto di partenza migliore per le vostre vacanze nella natura che non l’Hotel Alpina?

Cominciamo con qualche dato sul Parco Naturale Adamello Brenta.

Qualche informazione sul Parco Naturale Adamello Brenta

Madonna di Campiglio si trova proprio nel cuore del Parco, la più vasta area protetta del Trentino (620,51 kmq). Circondata dal gruppo dell’Adamello e del Brenta, comprende la Val Rendena, le Valli di Non, di Sole e le Giudicarie.

La sua ricchezza sono i boschi, che coprono ben un terzo del parco, i 48 laghetti, le praterie alpine e la vegetazione che troviamo anche oltre i 2500 metri di quota.

La flora e la fauna dell’Adamello-Brenta

La vegetazione conta foreste di conifere ed ambienti diversificati fatti di abeti, larici, faggi oltre a grandi prati erbosi, pascoli, torrenti impetuosi e rocce impervie. In tutto convivono qui oltre 1.500 specie di flora.

E gli animali? Chi potete incontrare nel Parco Naturale Adamello Brenta? Innanzitutto l’orso bruno, simbolo del parco, ritratto nel logo ufficiale e ben presente in molti ambienti tra l’Adamello ed il Brenta. Oltre a lui fanno capolino cervi, camosci, cervi, caprioli e stambecchi. Tra la fauna più piccola capiterà di scorgere qualche marmotta, il tasso, la volpe ed il gallo cedrone.

Cosa fare nel Parco Naturale

Escursioni in autonomia o visite guidate con gli operatori del parco, gite alla scoperta del Lago di Tovel e della Val Genova o per riscoprire gli antichi mestieri di montagna, serate in rifugio sotto il manto stellato, vie ferrate, trekking in alta quota, passeggiate tra le cascate del Nardis o di Vallesinella.

Per i bambini poi le attività non si contano: il programma estivo del Parco Naturale promette di lasciarvi a bocca aperta, grazie ai laboratori di Acqua Life e presso il GeoPark…10, 100, 1000 esperienze da vivere in coppia o in famiglia nel Parco Naturale più grande del Trentino.

Tanti sconti e trasporti gratis con la Dolomeet Card

Soggiornando da noi per un minimo di 7 notti in formula “Vacanza a chilometro zero” riceverete la “Dolomeet Card” gratis! Di che cosa si tratta? La “Dolomeet Card” prevede partecipazione gratuita ad alcune delle gite organizzate dalle Guide Alpine di Madonna di Campiglio e Pinzolo, libero accesso settimanale agli impianti di risalita, uso delle navette della mobilità turistica estiva (Bicibus e Navette del Parco Naturale Adamello Brenta), sconti e ingressi ai musei e castelli del Trentino.

Un sacco di vantaggi insomma!

Un hotel per la vacanza attiva a Madonna di Campiglio

Vi abbiamo già detto che siamo nel circuito “Qualità Parco”, ma quello che forse non sapete è che anche noi, come voi, siamo escursionisti appassionati. Per questo offriamo a chi ci visita servizi per sportivi, tanti consigli, una sezione del sito dove consultare nuove esperienze, con schede di itinerari che noi stessi abbiamo percorso. Oltre a questo ci siamo dati da fare per creare dei pacchetti dedicati alla vacanza attiva.

Consultate tutte le opportunità nella sezione Offerte. Siamo sicuri che troverete quella che fa per voi.

L’estate a Madonna di Campiglio aspetta solo di essere vissuta. A presto!

Vuoi qualche informazione in più? Contattaci!

TORNA ALL'ELENCO RICHIEDI INFO
Hotel Alpina – Hotel nel centro di Madonna di Campiglio
VEDI TUTTE
Booking - Hotel Alpina – Hotel nel centro di Madonna di Campiglio TripAdvisor - Hotel Alpina – Hotel nel centro di Madonna di Campiglio

Prenota il tuo soggiorno