Vallesinella, il Giro delle Cascate Vallesinella, il Giro delle Cascate

Blog

Conosci

Vallesinella, il Giro delle Cascate

Percorso semplice ma meraviglioso

Vallesinella, il Giro delle Cascate

Cristina & Fausto


Le Cascate di Vallesinella affascinano tutti gli appassionati di trekking, quindi se venite in vacanza a Madonna di Campiglio segnatevele tra le cose da fare in estate. Data la semplicità del percorso potranno visitarle anche i bambini: siamo sicuri che ne conserveranno un ricordo meraviglioso!

Attraverso il sentiero delle Cascate di Vallesinella

Per raggiungere le Cascate di Vallesinella si parte dalla Zona Palù di Madonna di Campiglio (da un’altitudine di 1514 m) attraverso il “Sentiero dell’ Orso”.

Il sentiero è di facile percorrenza e si snoda tra suggestivi boschi di abeti, larici, betulle e faggi con bellissimi scorci sul Gruppo di Brenta. L’imbocco del sentiero è situato dove è collocata la casetta del Parco Naturale all’inizio della strada carrozzabile nel bosco (dopo Piazza Palù) e si inerpica subito per recuperare il breve dislivello per poi proseguire pianeggiante.

Si raggiunge Malga Vallesinella di Sopra adagiata in un’ampia zona pianeggiante: qui si apre la vista su un prato fiorito dalla tarda primavera e sino alla metà di luglio. Da lì si piega a destra verso il sentiero che discende la Cascate Alte di Vallesinella.

Lo spettacolo delle Cascate di Vallesinella

Incontrerete i primi ponticelli che permettono di scendere sino alla Base delle Cascate Alte. Lo spettacolo che attende l’escursionista è unico: acqua a profusione che scende a destra e a sinistra del sentiero sgorgando dalle rocce come se fossero fontane.

L’impressione è che la cascata giochi con noi…la si attraversa, ci si cammina a fianco, fino a raggiungere l’ultimo salto d’acqua e attraversando l’ultimo ponte basta voltarsi indietro per avere una visione globale sulle magnifiche Cascate di Vallesinella, poste ad un’altezza tra i 1550-1615 metri. Secondo noi sono da inserire tra le più belle cascate del Trentino.

Al Rifugio Vallesinella…siamo quasi arrivati!

Costeggiando il fiume si raggiunge il primo rifugio attraverso un sentiero e poi una strada forestale, il Rifugio Vallesinella.

Lasciato il rifugio e fatti pochi passi sulla destra prendete un nuovo sentiero che scendendo porta al Rifugio Cascate di Mezzo. Il rumore dell’acqua vi accompagnerà per tutto il percorso ed al termine del breve sentiero sarete accolti da una maestosa cascata.

Dalla terrazza del rifugio si può ammirare la grande fontana d’acqua come se si fosse in un teatro davanti al palcoscenico. Va in scena lo spettacolo!

Dopo aver lasciato il rifugio il facile ma suggestivo “Sentiero dell’Arciduca“ vi riconduce a Madonna di Campiglio e all’Hotel Alpina.

Caratteristiche del percorso:

Itinerario non difficile, adatto a tutti e senza particolare dislivello. E’ possibile affrontare la camminata completamente a piedi dal Monte Spinale o dalla Zona Palù in Madonna di Campiglio oppure raggiungere il rifugio Vallesinella con la Navetta del Parco. Percorso quindi modulabile secondo le esigenze.

Inizio e fine del percorso:

L’itinerario descritto è quello previsto dalla camminata completamente a piedi con partenza da Madonna di Campiglio Zona Palù lungo il “Sentiero dell’ Orso” e ritorno in Zona Palù lungo il “Sentiero dell’Arciduca”.

Dati tecnici:

Dislivello in salita circa 160 metri

Dislivello in discesa circa 350 metri

Durata del percorso circa 4/ 5 ore. Sentieri 317 e 318.

Mezzi di trasporto:

Si parte a piedi dall’hotel.

Attrezzatura necessaria:

Scarponi da trekking possibilmente alti sulla caviglia, adeguato abbigliamento a “strati” per eventuali colpi di aria fredda, mantella per la pioggia, cappellino per il sole, bastoncini da trekking.

Una borraccia di acqua e un po’ di cioccolata sono utili per dissetarsi e rigenerare energia!

Punti di ristoro:

Rifugio Vallesinella (situato al termine della strada carrozzabile), Rifugio Cascate di mezzo.

Vuoi qualche informazione in più? Contattaci!

TORNA ALL'ELENCO RICHIEDI INFO

Gallery


Hotel Alpina – Hotel nel centro di Madonna di Campiglio
VEDI TUTTE
Booking - Hotel Alpina – Hotel nel centro di Madonna di Campiglio TripAdvisor - Hotel Alpina – Hotel nel centro di Madonna di Campiglio

Prenota il tuo soggiorno