10 cose da fare con i bambini a Madonna di Campiglio 10 cose da fare con i bambini a Madonna di Campiglio

Blog

Conosci

10 cose da fare con i bambini a Madonna di Campiglio

Attività che accontentano dai più piccoli ai più grandi

10 cose da fare con i bambini a Madonna di Campiglio

Cristina & Fausto


Si sa, quando si viaggia con la famiglia, non è sempre semplice trovare attività che possano accontentare tutti, dai più piccoli ai più grandi. Per fortuna, la zona che circonda Madonna di Campiglio offre davvero tante cose da fare per intrattenere gli ospiti più giovani e per rendere indimenticabile la loro vacanza.

La natura è l’indiscussa protagonista delle esperienze che vi stiamo per proporre: dall’acqua alle montagne, dagli animali alle piante, basta poco per trasformare ogni singolo giorno in un percorso di scoperta emozionante.

Parco Naturale Adamello Brenta – Geopark e Acqualife

Con i suoi 620 chilometri quadrati, il Parco Naturale Adamello Brenta è la più vasta area protetta in Trentino. Noi vi consigliamo di esplorarlo a partire da due punti precisi. Il primo è la Casa del Parco “Geopark” di Carisolo. Lì i bambini potranno scoprire la geodiversità del gruppo Adamello-Presanella e delle Dolomiti di Brenta attraverso attività interattive e ludiche.

A Spiazzo Rendena trovate invece il regno dell’acqua e della vita. La Casa del Parco “Acqua Life” è dedicata alla fauna ittica caratteristica dell’Adamello Brenta, con percorsi al chiuso e all’aperto che permettono di osservare le varie specie nel loro ambiente naturale. Il centro si trova vicino al fiume Sarca, in un contesto paesaggistico davvero suggestivo.

Panorama Tour

Conoscete il Panorama Tour? Si tratta di un percorso ad anello veramente unico: adatto a sportivi e famiglie, alterna semplici passeggiate a piedi ed in bici, alla possibilità di utilizzare il trenino ed impianti di risalita.  Una vera avventura panoramica tra le Dolomiti di Brenta, che piacerà molto ai vostri bambini!

Cascate del Saènt

Continuiamo a parlare di acqua. A pochi chilometri da Madonna di Campiglio, in Val di Rabbi, l’acqua si offre ai visitatori in tutta la sua magnificente prorompenza. Il giro delle cascate del Saènt porta via a malapena un paio d’ore, ed è quindi particolarmente adatto alle escursioni con bimbi piccoli.

Ponte sospeso sul torrente Ragaiolo

Rimaniamo in Val di Rabbi, paradiso dei corsi d’acqua. Se non soffrite le vertigini, non potete davvero perdervi il lungo ponte tibetano (più di 100 metri!) sospeso sul torrente Ragaiolo. Sentire il fragore della cascata sotto i vostri piedi sarà un’emozione davvero memorabile.

Flying Park Val di Sole

Se avete apprezzato l’esperienza sul ponte tibetano, in Val di Sole c’è un modo per continuare a volare. Il Flying Park di Malé offre percorsi aerei acrobatici completamente immersi nella natura: liane, scale, corde sospese, tutto è pensato per farvi vivere il brivido dell’altezza. Naturalmente con percorsi adatti ai temerari di tutte le età.

Aqua Club Condino

Nelle giornate più calde, ma anche in quelle col cielo coperto, un bel tuffo in piscina aiuta a rinfrescare il corpo e la mente. A Condino, in valle del Chiese, c’è tutto quello che serve: un grande impianto coperto con vasca da 25 metri omologata, piscina relax, piscine baby, nuoto nella corrente, scivolo acrobatico e vasca ricreativa.

Albe in malga

Accompagnare le mandrie al pascolo, aiutare i malgari durante la mungitura, ascoltare le loro storie e scoprire come si fa il formaggio: è la formula magica delle “Albe in malga”, l’esperienza che l’Azienda per il Turismo di Madonna di Campiglio, Pinzolo e Val Rendena dedica a tutte quelle famiglie che vogliono vivere una giornata “come una volta”. Questo è solo uno tra i tanti eventi da non perdere in estate a Madonna di Campiglio!

Trekking con i lama

Quante occasioni avranno i vostri bambini per fare un’escursione a dorso di lama? A Comano Terme l’agriturismo-fattoria Athabaska organizza attività di questo tipo. Addomesticati da più di 6.000 anni, i lama sono ottimi accompagnatori, perché regalano calma e attenzioni. Oppure dedicatevi a dei trekking facili con bambini scegliendo nella sezione escursioni.

Equitazione e gite a cavallo

Il cavallo (come il lama) è uno dei modi più eco-friendly per scoprire le bellezze della Val Rendena e del Parco Naturale Adamello Brenta. Non occorre essere abili cavallerizzi, perché i maneggi di Pinzolo e Villa Rendena propongono percorsi di avvicinamento adatti a ogni tipo di esperienza.

Casa Cüs a Darè e Museo della Malga a Caderzone

A Darè, alle porte della Val Rendena, c’è un edificio che è un tipico esempio di architettura alpina. Stiamo parlando di Casa Cüs, piccolo museo gioiello che propone un percorso alla scoperta degli antichi mestieri, usi e costumi locali. Per continuare il giro alla scoperta delle radici della Val Rendena vi consigliamo di fare rotta anche su Caderzone per scoprire la vera vita di montagna, custodita tra antichi attrezzi caseari e rurali presso il Museo della Malga.

Che ne dite di queste attività estive per i vostri bambini? Noi siamo certi che ne andranno matti! Se volete saperne di più sull’inverno invece date un’occhiata a: Bambini sugli sci a Madonna di Campiglio

Vuoi qualche informazione in più? Contattaci!

TORNA ALL'ELENCO RICHIEDI INFO
Hotel Alpina – Hotel nel centro di Madonna di Campiglio
VEDI TUTTE
Booking - Hotel Alpina – Hotel nel centro di Madonna di Campiglio TripAdvisor - Hotel Alpina – Hotel nel centro di Madonna di Campiglio

Prenota il tuo soggiorno