Senter Dei Siori - Masi Claemp Senter Dei Siori - Masi Claemp

Blog

Vivi

Senter Dei Siori - Masi Claemp

Panorami entusiasmanti

Senter Dei Siori - Masi Claemp

Cristina & Fausto


Se avete voglia di fare un percorso panoramico di facile percorribilità vi consigliamo una gita ai Masi di Claemp che vi regalerà panorami entusiasmanti sulle Dolomiti di Brenta e la Val Rendena.

Ai Masi di Claemp…si parte!

Per raggiungere i Masi Claemp si imbocca il “Giro di Campiglio”, percorso ad anello nel bosco che corre attorno all’ abitato, in prossimità dell’ hotel. Lo si percorre per un breve tratto verso sud sino al bivio per la località Panorama (ristorante Pappagallo).

Lungo il “Senter dei Siori”

Si prosegue imboccando il “Senter dei Siori”, sentiero di vecchia data caro ai nobili che frequentarono Madonna di Campiglio ed alla Principessa Sissi. Il sentiero corre pianeggiante attraverso un rilassante bosco di abeti, larici, noccioli, betulle che in autunno assumono colori meravigliosi.

Il borgo rurale di Claemp

Si raggiunge l’insediamento rurale di masi Claemp, ora abitato sporadicamente e solo d’estate durante le vacanze, adagiato in una bellissima radura da dove si gode un panorama spettacolare sul Gruppo di Brenta e sulla vallata sottostante.

Nei pressi di questo piccolo insediamento si trova il rudere di un campo trincerato della Prima Guerra Mondiale.

Per il rientro si può fare una deviazione in direzione dei masi di “Milegna”, antichi masi del 1600, che non prolunga di molto l’itinerario.

Si può anche pensare di rientrare parzialmente con i mezzi messi a disposizione dal Parco Naturale, salendo sino a Malga Ritorto.

Caratteristiche del percorso:

Percorso facile adatto a tutti ed estremamente panoramico. Si percorre un sentiero pianeggiante immerso in una bellissima pineta fino a sbucare nella radura di masi Claemp da dove si ha una veduta mozzafiato su tutto il Gruppo di Brenta da sud a nord e sulla vallata sottostante, la Val Rendena.

Inizio e fine del percorso:

Partenza a Piedi dall’Hotel in direzione sud dal “Giro di Campiglio”. Accesso in prossimità dell’hotel. Si raggiunge località Panorama e da lì ha inizio il “Senter dei Siori”.

Si raggiunge dopo facile camminata l’insediamento rurale di masi Claemp.

Dati tecnici:

Dislivello in salita circa 40 metri

Dislivello in discesa circa 40 metri

Durata del percorso circa 3 ore. Sentiero 123

Mezzi di trasporto:

Percorribile solo a piedi.

In alternativa rientro con navette del Parco Naturale da Malga Ritorto (variante in rientro)

Attrezzatura necessaria:

Robuste scarpe da ginnastica non con suola liscia o meglio ancora scarponi da trekking possibilmente alti sulla caviglia, adeguato abbigliamento a “strati” per eventuali colpi di aria fredda, mantella per la pioggia, cappellino per il sole, bastoncini da trekking. Una borraccia di acqua e un po’ di cioccolata sono utili per dissetarsi e rigenerare energia!

Punti di ristoro e rifugi:

Non ci sono rifugi o punti di ristoro se si prevede un’ escursione di tutta la giornata meglio portare con sé panini e acqua.

Vuoi qualche informazione in più? Contattaci!

TORNA ALL'ELENCO RICHIEDI INFO

Gallery


Hotel Alpina – Hotel nel centro di Madonna di Campiglio
VEDI TUTTE
Booking - Hotel Alpina – Hotel nel centro di Madonna di Campiglio TripAdvisor - Hotel Alpina – Hotel nel centro di Madonna di Campiglio

Prenota il tuo soggiorno