Madonna di Campiglio si trova in una delle zone più belle dell’intero arco alpino. A renderla così suggestiva sono in particolare le Dolomiti di Brenta, inserite nel contesto incontaminato del Parco Naturale Adamello Brenta. Queste montagne, paradiso per escursionisti e alpinisti, sono state riconosciute Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 2009. Con questo articolo vogliamo farvele conoscere meglio e suggerirvi alcuni modi per esplorarle in modo responsabile e sostenibile.
-
Gruppo delle Dolomiti di Brenta
Il Gruppo delle Dolomiti di Brenta è racchiuso a nord dalla Val di Sole, a sud dalle Valli Giudicarie, a est dalla Val di Non, dal lago di Molveno e dall’Altopiano della Paganella, a ovest dalla Val Rendena. Al suo interno si trovano moltissime località famose: Pinzolo, Dimaro, Cles, Molveno, Andalo, San Lorenzo in Banale, Folgarida, Marilleva e la nostra Madonna di Campiglio.
-
Parco Nazionale Adamello Brenta
Il PNAB, Parco Naturale Adamello Brenta, è la più vasta area protetta dell’intero Trentino. Comprende i gruppi montuosi dell’Adamello e delle Dolomiti di Brenta, è attraversato dalla Val Rendena e circondato dalle valli di Non, di Sole e dalle Giudicarie. L’altitudine va dai 477 ai 3.558 metri, con un’incredibile varietà nella flora e nella fauna. Nel 2008 l’Adamello Brenta Geopark è entrato a far parte della Rete Europea e Mondiale dei Geoparchi sotto l’egida dell’UNESCO.
-
Sentieri e ferrate nel Gruppo di Brenta
Il Gruppo delle Dolomiti di Brenta offre agli appassionati tantissimi sentieri e percorsi attrezzati. Il Sentiero delle Bocchette, suddiviso in Centrali e Alte, è forse la via più nota delle Dolomiti. Con i suoi 800 metri di dislivello e le 10 ore di percorrenza, conduce fino a quota 2.500 metri. Le alternative sono però davvero tante, con vie ferrate di lunghezza e difficoltà diversa. Tutti, è bene ricordarlo, da affrontare con l’adeguata attrezzatura e sotto la supervisione di una guida alpina esperta.
-
Bike ed eBike sulle Dolomiti di Brenta
La bicicletta, e in particolare la mountain bike, è sicuramente uno dei modi migliori per scoprire la bellezza delle Dolomiti di Brenta. Le vallate e i boschi sono attraversati da tanti percorsi ciclabili, progettati per ciclisti con diversi livelli di allenamento: ci sono quelli per le famiglie, con lunghi tratti pianeggianti e dolci saliscendi come la pista ciclabile della Val Rendena, e quelli per gli sportivi, da fare con le giuste protezioni e il mezzo adatto.
-
Rifugi sulle Dolomiti di Brenta
Rifugio Pedrotti, Agostini, Tuckett, Graffer, Cacciatori, Brentei, Alimonta, Dodici Apostoli: le Dolomiti di Brenta sono costellate di rifugi grandi e piccoli dove trovare ristoro e riposarsi durante un’escursione. Alcuni sono più accessibili, altri richiedono più esperienza e attrezzatura specifica. Per raggiungerli, occorrono spesso diverse ore di cammino e ferrata, quindi è opportuno incamminarsi solo in condizioni fisiche ottimali. Non dimenticate che la sicurezza in montagna è sempre la cosa più importante.
-
Skiarea Campiglio Dolomiti di Brenta
Con i suoi 150 chilometri di piste e i 60 impianti di risalita, la Skiarea Campiglio Dolomiti di Brenta – che comprende anche le valli di Sole e Rendena – è la più grande area sciabile in Trentino. Le piste sono costantemente innevate e battute, tutte percorribili con un unico skipass. Un vero e proprio paradiso degli sport invernali dedicato agli sciatori di tutte le età.
In questo “passaggio” attraverso le Dolomiti di Brenta siamo certi troverete qualcosa che fa per voi! Noi vi aspettiamo, come sempre, a braccia aperte.