Ci sono tanti modi per esplorare la Val Rendena partendo da Madonna di Campiglio. Uno di questi, forse il più suggestivo, è farlo in mountainbike.
La bici ci permette di percorrere distanze medio-grandi attraversando paesaggi e ambienti diversi, dalle Dolomiti alle valli pianeggianti, tra boschi e cascate. È uno sport adatto a tutti, perché ciascuno può farlo in base alle sue capacità e alla sua preparazione atletica. L’importante è non avere fretta e prendere il ritmo più adatto alla nostra condizione fisica.
Il percorso della pista ciclabile della Val Rendena
La Val Rendena, con i suoi paesaggi incontaminati e i villaggi graziosi, è il posto giusto per andare in bicicletta. L’intera valle è percorsa da un percorso ciclo-pedonale di oltre 25 chilometri, che per gran parte costeggia il Sarca.
Si comincia da Madonna di Campiglio, con un tratto promiscuo auto-bici (l’antica strada che da Carisolo portava a Madonna di Campiglio), mentre la ciclabile vera e propria parte da Carisolo. Giunti all’abitato di Carisolo, possiamo scegliere se attraversare il fiume e pedalare lungo l’anello che circonda il paese, oppure dirigerci verso l’abitato di Pinzolo, o ancora proseguire verso i paesi di Spiazzo, Daré e Coltura.
Durata
Per completare la pista ciclabile occorrono circa 3h e 30’ a velocità media. Naturalmente senza contare le tappe lungo il percorso. L’ideale, se siamo in vacanza, è prenderci una giornata intera per questa esperienza, portando con noi il pranzo al sacco o facendo sosta in una delle locande tradizionali trentine che incrociamo per strada.
Difficoltà
La ciclo-pedonale è completamente asfaltata, per gran parte pianeggiante e solo con piccole salite. Se la percorriamo da nord a sud (partendo quindi da Madonna di Campiglio) il dislivello in salita è di soli 15 metri. Se invece andiamo nella direzione opposta, il dislivello diventa di 245 metri. Questo escludendo il dislivello che si compie scendendo da Madonna di Campiglio a Pinzolo e che è pari a circa 750 metri, da compiere in discesa.
Siete stanchi? Prendete il Bicibus
Da giugno a settembre un comodo servizio di Bicibus percorre tutta la Val Rendena, collegando le Dolomiti di Brenta al Lago di Garda. Con la linea 1, in particolare, possiamo spostarci da Madonna di Campiglio fino a Carisolo; la linea 2 prosegue poi da lì fino a Villa Rendena, Tione e Comano Terme.
Le Tappe della pista ciclabile
Esplorare la Val Rendena in bicicletta è il modo migliore per riempirsi gli occhi di bellezza. Quella della natura, prima di tutto. Ma anche quella dei piccoli borghi che si attraversano, con le architetture tipiche alpine, le chiese medievali e i piccoli musei degli usi e costumi. Da non perdere le spettacolari Cascate del Nardis vicino a Carisolo, l’affascinante chiesa affrescata di San Vigilio a Pinzolo e la Casa della Cultura di Caderzone Terme.
Noleggio bici a Madonna di Campiglio
Se non possediamo una bicicletta, a Madonna di Campiglio possiamo trovare tutto quello che serve alla nostra escursione. Le classiche mountain bike, se quello che ci serve è un semplice cambio Shimano a più rapporti, oppure un’e-bike, se vogliamo partire con una marcia in più. E per gli amanti del downhill c’è la possibilità di noleggiare tutta l’attrezzatura per dedicarsi in sicurezza a questo sport spericolato.
Il nostro hotel propone una interessante convenzione con il noleggio di mountainbike “Olimpionico Sport” che pratica interessanti sconti su tutta l’attrezzatura.
Attività per bambini lungo la ciclabile
In Val Rendena si divertono proprio tutti, adulti e piccini! Lungo il percorso ciclabile si trovano tantissime attrazioni adatte a loro: fattorie didattiche, parchi gioco, una piscina e un palaghiaccio. Qui annoiarsi è davvero impossibile!