Itinerari in mountain bike nelle Dolomiti di Brenta Itinerari in mountain bike nelle Dolomiti di Brenta

Blog

Conosci

Itinerari in mountain bike nelle Dolomiti di Brenta

Uno dei modi migliori per esplorare i dintorni

Itinerari in mountain bike nelle Dolomiti di Brenta

Cristina & Fausto


La bicicletta, e in particolare la mountain bike, è sicuramente uno dei modi migliori per esplorare i dintorni di Madonna di Campiglio: su su, fino alla Val di Sole e giù giù, fino al Lago di Garda. La Val Rendena è attraversata da tantissimi percorsi ciclabili che permettono di spostarsi in piena sicurezza, evitando il traffico e i pericoli delle strade affollate. Ci sono itinerari di vario tipo, adatti a ogni condizione fisica: quelli per le famiglie, con lunghi tratti pianeggianti e dolci saliscendi, e quelli per gli sportivi, da fare con le giuste protezioni e con il mezzo adatto.

Dove trovare bike ed ebike a noleggio

Per rendere ancora più piacevole l’esperienza in sella, c’è poi la possibilità di noleggiare una eBike, bici a pedalata assistita che permettono di ridurre notevolmente la fatica. Nella zona di Madonna di Campiglio ci sono tanti rental point in cui è possibile affittare questi mezzi per qualche ora o anche per un’intera giornata. Abbiamo stipulato per voi una convenzione con Olimpionico Sport che garantisce particolari condizioni di noleggio su bike ed ebike con modelli Top di gamma.

Uno dei punti di riferimento per i tour accompagnati è la Scuola Sci Nazionale Des Alpes. La scuola propone in estate escursioni in mountain bike alla scoperta di alcuni dei luoghi più affascinanti della Val Rendena e del Trentino occidentale. Le proposte spaziano dai bike park dedicati al downhill, fino agli Enduro tour o Easy trail che si snodano per tutta la bike land. C’è addirittura la possibilità di usare gli impianti di risalita e i bike bus per completare i tour.

Qui sotto vi elenchiamo sei delle loro proposte.

Tour Doss Sabion Sud-Ovest

Il percorso è ad anello, con partenza e arrivo a Caderzone. Lungo il tragitto si incontrano Pinzolo, Vallastone, Passo Bregn de l’Ors, malga Movlina e Massimeno. La lunghezza totale è di 38 chilometri, con un dislivello di 1.150 metri per un tempo di percorrenza di 4-5 ore.

Tour Val Brenta

Questo giro parte e arriva da Madonna di Campiglio. Lungo i suoi 21 chilometri si incontra malga Fratè, la teleferica Brentei e l’abitato di S. Antonio di Mavignola. Il dislivello è più contenuto del precedente, pari a 575 metri. Per completare il percorso servono circa 3 ore.

Tour Val D’agola

Anche in questo caso non occorre prendere l’automobile, perché il tour è ad anello e parte da Madonna di Campiglio. Le tappe sono al rifugio Vallesinella, a malga Fratè, a malga Brenta Bassa, al lago di Valagola e al vivaio forestale Val Brenta. Occorrono circa 2-3 ore percorrere i 27 chilometri totali e superare gli 800 metri di dislivello.

Campiglio – Brenta Bassa – Ritorto – Campiglio

Più breve il percorso che parte da Madonna di Campiglio e tocca la malga Brenta Bassa e il lago Ritorto. In questo caso, i chilometri da pedalare sono infatti soltanto 15, da coprire in poco più di un’ora e mezza. Si sale e si scende per quasi 700 metri di dislivello.

Campiglio – Lago di Valagola – Campiglio

Parte dalla perla delle Dolomiti anche il percorso che porta fino al lago di Valagola. Questo grazioso laghetto alpino giace sul fondo della valletta racchiusa tra le propaggini della Cima Tosa e il Doss del Sabion. Per raggiungerlo, servono ben 35 chilometri e 4 ore di mountain bike.

Campiglio – Riva del Garda

Se volete esplorare il Garda e il magnifico centro di Riva, mettete in conto una pedalata di circa 4 ore e mezza, per una lunghezza totale di 79 chilometri e un dislivello di 1.145 metri. La fatica sarà ricompensata dalla bellezza della natura mediterranea che vi accoglierà sulle sponde del lago.

Da non perdere…Dolomiti Brenta Bike!

A questo elenco aggiungiamo poi il Dolomiti di Brenta Bike, un tour ad anello da compiere a tappe e in più giorni. Due i livelli di difficoltà: “expert”, per una lunghezza totale di 171 chilometri e 7.700 metri di dislivello; “country”, con 134 chilometri e 4.800 metri di dislivello. A entrambi si possono poi aggiungere gli “explorer tour”, per una vacanza da veri esploratori!

Se avete bisogno di informazioni per organizzare la vostra vacanza in mtb, contattateci! Come hotel di montagna siamo naturalmente “outdoor friendly”!

Vuoi qualche informazione in più? Contattaci!

TORNA ALL'ELENCO RICHIEDI INFO

Gallery


Hotel Alpina – Hotel nel centro di Madonna di Campiglio
VEDI TUTTE
Booking - Hotel Alpina – Hotel nel centro di Madonna di Campiglio TripAdvisor - Hotel Alpina – Hotel nel centro di Madonna di Campiglio

Prenota il tuo soggiorno