I borghi più belli della Val Rendena e del Trentino I borghi più belli della Val Rendena e del Trentino

Blog

Conosci

I borghi più belli della Val Rendena e del Trentino

Per chi ama i paesi di montagna

I borghi più belli della Val Rendena e del Trentino

Cristina & Fausto


Per chi ama i paesi di montagna, la Val Rendena e le valli Giudicarie in Trentino sono dei piccoli gioielli, con paesaggi naturali indimenticabili ed alcuni dei Borghi più Belli d’Italia. Paesi alpini che custodiscono le storie, i segreti ed i sospiri di chi in passato ha vissuto in questi luoghi affascinanti ed incontaminati. In particolare Rango nel Bleggio e San Lorenzo in Banale sono annoverati tra i Borghi più Belli d’Italia e costituiscono una tappa fondamentale di una vacanza in Val Rendena ed in Trentino.

Il borgo di Rango nel Bleggio: tra famosi mercatini e atmosfere rurali

L’antico paese di Rango è abitato da circa 120 persone ed è chiamato: “il paese dove il tempo si è fermato”. È un borgo da scoprire a piedi, nel centro storico tra le antiche case. Per chi ama percorrere sentieri nella natura, da qui partono vari percorsi tematici, come I Sentieri dell’Arte, della Storia, della Natura e della Fede.

Inoltre, è possibile anche per i più piccoli partecipare a visite didattiche nelle realtà contadine oltre che degustare i prodotti tipici locali. Durante il mese di dicembre, questo piccolo borgo apre le sue porte ai Mercatini di Natale, dando spazio ad associazioni, agricoltori, artigiani e piccole realtà locali che fanno rivivere le antiche corti e case di un tempo. In questo mercatino troverete prodotti a chilometro zero, antichi macchinari utilizzati in campagna, giocattoli di un tempo ed ovviamente presepi.

San Lorenzo in Banale: un borgo “diffuso” nei pressi di Comano

Questo incantevole borgo si trova vicino alle Terme di Comano ed è un tesoro di cultura, arte e tradizione, da visitare per riprendere fiato tra una passeggiata in montagna e un’attività sportiva come percorsi in mountain bike e trekking.

Da vedere la Casa del Parco chiamata “C’era un Volta”, un edificio del Settecento dove all’interno è possibile scoprire un’antica abitazione contadina e rivivere le tradizioni del passato. Così come Casa Mazoleti, Casa Moscati e Casa Martignoni, le antiche case del paese, circondate da vicoli, orti, sculture e balconi rossi di gerani. Per gli amanti dell’arte, non va dimenticata una visita alla Chiesa di San Rocco e San Sebastiano, dove potrete ammirare affreschi del Baschenis del ‘500.

I borghi rurali in Val Rendena

La Val Rendena è immersa nel Parco Naturale Adamello Brenta, dove è possibile praticare trekking e mountain bike, oltre a vivere a pieni polmoni la natura con i boschi, i prati fioriti circondati dai ghiacciai perenni della Presanella e dell’Adamello e le guglie di roccia delle Dolomiti di Brenta. Spiazzo, Strembo, Bocenago e Caderzone, Giustino, Pinzolo, Carisolo sono immersi in questa meraviglia. Tutti da visitare!

Se avete poco tempo vi indichiamo 3 cose da non perdere: l’antica Chiesa di San Vigilio a Pinzolo decorata con la Danza Macabra dei Baschenis, Caderzone Terme per le proprietà curative delle sue acque ed ogni 15 di Agosto, la Festa degli antichi mestieri di Bocenago.

Siete pronti per la vostra vacanza tra arte cultura e sport in Val Rendena Trentino? L’Hotel Alpina vi aspetta per farvi vivere un’esperienza indimenticabile!

Vuoi qualche informazione in più? Contattaci!

TORNA ALL'ELENCO RICHIEDI INFO

Gallery


Hotel Alpina – Hotel nel centro di Madonna di Campiglio
VEDI TUTTE
Booking - Hotel Alpina – Hotel nel centro di Madonna di Campiglio TripAdvisor - Hotel Alpina – Hotel nel centro di Madonna di Campiglio

Prenota il tuo soggiorno