Vivere la natura incontaminata del Parco Naturale Adamello Brenta significa esplorarlo a piedi o in bike, godersi tutte le sorprese, fermarsi ad osservare un fiore o lo scorrere vivace di un corso d’acqua. E se ci viene voglia di saperne un po’ di più o semplicemente fuori piove, ecco che abbiamo la possibilità di approfondire aspetti specifici dell’ambiente nelle Case del Parco.
Le Case del Parco offrono un’esplorazione della natura, dagli aspetti faunistici, alla flora, alle acque e le rocce.
Qui vi portiamo in esplorazione delle due realtà più vicine a Madonna di Campiglio: la Casa del Parco “Acqua Life” di Spiazzo ed il “Geopark” di Carisolo. Le altre sono distribuite in altre località della Val Rendena, Val di Non, Comano e Valli del Bleggio.
Che cosa si fa nelle Case del Parco?
Le Case del Parco nascono come contenitori organizzati di reperti, fotografie, pannelli, filmati e ricostruzioni relative ai vari aspetti del Parco Naturale Adamello Brenta e dei suoi aspetti naturalistici. I percorsi sono studiati per avvicinare grandi e piccini al variegato mondo della natura attraverso giochi interattivi ed attività multimediali. Insomma, si “studia” senza rendersene conto.
Casa Acqua Life, nel regno dell’acqua
Per conoscere la fauna ittica originaria del Parco Naturale facciamo sosta a Spiazzo Rendena presso Acqua Life. La Casa del Parco “Acqua Life” si trova nei pressi del Fiume Sarca, importante corso d’acqua del Parco Naturale, ed è composta dagli edifici in bioedilizia e da alcuni laghetti esterni, completamente dedicati a farci conoscere trote, rane ed altri animali del Parco Naturale Adamello Brenta.
Il percorso interno, composta da touch screen ed altre installazioni ci informa su ciò che avremo occasione di osservare negli ambienti acquatici esterni: la sorgente, lo stagno, la palude, il torrente e il lago. Grazie all’osservatorio interrato possiamo addentrarci nel ciclo di riproduzione delle trote ed avvicinarci alla vita di altre specie di pesci.
Casa del Parco Geopark
Ci spostiamo ora alla Casa Geopark di Carisolo, all’inizio della Val Genova. Perché un ambiente dedicato alle rocce? Perché il Parco Naturale Adamello Brenta è costituito dal gruppo Adamello-Presanella e dalle Dolomiti di Brenta: due massicci estremamente diversi tra loro, che hanno donato all’area protetta una varietà di rocce e ambienti unica nel suo genere.
Quello che è stato allestito presso il Geopark è un vero e proprio percorso mutimediale che alterna video e riprese aeree su maxischermi ad esperimenti interattivi, per avvicinare gli appassionati di Scienze della Terra al mondo delle rocce e della biodiversità.
Così si entra nella grotta carsica, si esaminano le rocce al microscopio e si vola virtualmente sui boschi del parco, tra cime e radure.
Una bella esperienza per comprendere meglio la ricchezza dell’ambiente naturale ed imparare così ad amarlo e rispettarlo. Anche in vacanza!
Perché vi abbiamo consigliato le Case del Parco?
Per molti motivi: innanzitutto per far conoscere il Parco Naturale ai vostri bambini, per permettervi di trascorrere una giornata stimolante insieme, specialmente se fuori piove.
Ma c’è un altro motivo…l’Hotel Alpina ama la natura: ci siamo certificati con i marchi di qualità ambientale Qualità Parco e Eco World Hotel. Siamo attenti agli sprechi, ci riforniamo da aziende vicine e certificate, cerchiamo di promuovere il rispetto dell’ambiente con ogni piccolo gesto.
Speriamo che questo breve tour nelle Case del Parco vi abbia fatto incuriosire!
A presto per nuovi consigli di viaggio.