Qual è la migliore pista da sci sulla quale hai avuto il piacere di cimentarti? Se sei un amante delle discese più adrenaliniche, e se hai già trascorso una settimana bianca a Madonna di Campiglio, molto probabilmente conosciamo già qual è la tua risposta: è infatti quasi certo che nel tuo cuore ci sia un posto speciale per la famosa Spinale Direttissima. Ebbene, la passione per questo tracciato è condivisa da tantissimi sciatori, tanto che Skiresort.info ha deciso quest’anno di eleggere proprio la Spinale Direttissima la migliore pista nera al mondo.
La Spinale Direttissima migliore pista nera al mondo secondo Skiresort.info
Non la migliore della skiarea, non la migliore del Trentino, d’Italia o d’Europa: la migliore del mondo. Ad assegnare questo riconoscimento alla Spinale Direttissima non è stato certo un nome di poco conto. Si parla infatti di Skiresort.info, autorevole portale tedesco leader nel turismo invernale, punto di riferimento per tantissimi appassionati di sci alla ricerca delle discese innevate più belle. E questo portale ha assegnato alla Direttissima un punteggio favoloso di 5 stelle su 5: impossibile fare meglio di così. Non hai mai avuto il piacere di confrontarti con la Spinale Direttissima? Ti spieghiamo quindi subito come ha fatto questa pista di Madonna di Campiglio ad aggiudicarsi il titolo di migliore pista nera a livello mondiale!
Una nera pura e adrenalinica
Partiamo dai numeri: la Spinale Direttissima è lunga 2 chilometri, e presenta un dislivello di 570 metri. Ripida, adrenalinica, indimenticabile, è possibile descriverla come una nera d’altri tempi, che si discosta parecchio dalle comuni piste larghe decine di metri. Qui si ha una pista stretta, tortuosa, con muri imponenti, e con continui cambi di pendenza: si inizia in mezzo al bosco, con un tratto più sciabile, per poi arrivare alla sezione dei muri, che non lasciano un istante di tregua, per arrivare allo schuss finale, che richiede gambe e testa. Tutto questo avviene su una pista che regala dei panorami stupendi, sulle Dolomiti del Brenta ovviamente, ma anche sul gruppo della Presanella e dell’Adamello, nonché sul centro di Madonna di Campiglio. Arrivati in fondo, dopo questa discesa memorabile, ci si trova di fatto in centro città: chi ha ancora gambe a disposizione è immediatamente alla partenza della cabinovia, mentre per chi ha scelto di chiudere la giornata con questa nera, non c’è altro che l’imbarazzo della scelta per fare un ottimo après-ski a Madonna di Campiglio.
SkiArea Campiglio Dolomiti di Brenta Val di Sole Val Rendena: la migliore d’Italia
Non solo il riconoscimento alla Direttissima Spinale: in questo 2024 è arrivato per il secondo anno consecutivo il riconoscimento per la SkiArea Campiglio Dolomiti di Brenta Val di Sole Val Rendena come miglior comprensorio sciistico d’Italia e sesto a livello mondiale, raccogliendo la bellezza di 4,7 stelle su 5. Sono stati valutati a questo proposito fattori essenziali come la garanzia della neve, la varietà delle piste, l’efficienza dei sistemi di innevamento, la qualità dei tracciati e degli impianti di risalita.
La comodità di soggiornare nel centro di Madonna di Campiglio
Sciare a Madonna di Campiglio, quindi, significa farlo sulle piste migliori! Non ti resta che prenotare la tua vacanza bianca all’Hotel Alpina, nel cuore di Campiglio e a pochi passi dai principali impianti di risalita.
Foto: @campigliodolomiti - Pizzini Camilla