Il Giro delle Malghe è un’escursione semplice a Madonna di Campiglio che vi porterà negli scenari tipici di montagna ad incontrare mucche e prati fioriti.
La semplice passeggiata che attraversa Malga Vaglianella, Vagliana e Mondifrà è adatta per chi cerca un sentiero semplice e per famiglie con bambini. Lungo il cammino si possono ammirare interessanti scorci sulla parte più settentrionale delle Dolomiti di Brenta.
L’itinerario da Malga Vaglianella a Malga Vagliana
Il punto di partenza della nostra escursione si trova presso la cabinovia Grostè, in località Fortini: si prende la direzione del campo da golf fino a raggiungere su una strada comoda la località Poza Vecia. Una volta giunti qui per arrivare a Malga Vaglianella si svolta a sinistra sulla forestale.
La prossima tappa è Malga Vagliana: la strada in salita conduce ad un bellissimo pascolo, perfetto per concedersi una prima pausa.
Verso Malga Mondifrà
Ripreso fiato tornate a Malga Vaglianella, prendete il sentiero a destra per la Val Gelada e quindi procedete fino a Malga Mondifrà. La malga offre piatti tipici, degustazioni e formaggi a chilometro zero: non andatevene da qui senza aver assaggiato i sapori autentici delle Dolomiti. Proseguite poi nel percorso ad anello fino al punto di partenza.
Caratteristiche del percorso:
Itinerario adatto a camminatori di tutti i livelli ed anche alle famiglie. L’itinerario porta a toccare una zona vocata all’alpeggio delle mucche e dove è possibile ammirare le marmotte ed i caprioli, nel loro habitat naturale.
Inizio e fine del percorso:
L’itinerario descritto inizia e termina in località Fortini (parcheggio del Grostè).
Dati tecnici:
Dislivello in salita circa 400 metri
Dislivello in discesa circa 400 metri
Durata del percorso circa 3 ore e 30 minuti.
Mezzi di trasporto:
Si parte a piedi dall’hotel o ci si porta sino al parcheggio Grostè con la navetta. Non si devono prendere impianti di risalita.
Attrezzatura necessaria:
Scarponi da trekking possibilmente alti sulla caviglia, adeguato abbigliamento a “strati” per eventuali colpi di aria fredda, mantella per la pioggia, cappellino per il sole, bastoncini da trekking. Una borraccia di acqua e un po’ di cioccolata sono utili per dissetarsi e rigenerare energia!
Punti di ristoro:
Lungo il percorso non si trovano rifugi. I soli punti di ristoro sono l’agritur della Malga Mondifrà ed il bar ristorante Fortini, posto all’inizio/fine del percorso.
Vi è piaciuta questa escursione e volete conoscerne altre?
Date un’occhiata al nostro post dedicato all’Estate a Madonna di Campiglio.