Dolomiti Natural Wellness: il benessere che incontra la natura Dolomiti Natural Wellness: il benessere che incontra la natura

Blog

Conosci

Dolomiti Natural Wellness: il benessere che incontra la natura

Un contesto naturale

Dolomiti Natural Wellness: il benessere che incontra la natura

Cristina & Fausto


Provate a immaginare una situazione di benessere: cosa vi viene in mente? Sicuramente la maggior parte di voi avrà pensato a un contesto naturale – un bosco, una cascata, un prato – un luogo incontaminato in cui ritrovare l’equilibrio fra corpo, mente e ambiente.

Il Natural Wellness, vale a dire quella concezione di benessere che prende a fondamento la natura, sta diventando una pratica sempre più ricercata e studiata.

Madonna di Campiglio e la Val Rendena, con il coordinamento dell’Azienda per il turismo, hanno deciso di percorrere con decisione questa strada creando il progetto “Dolomiti Natural Wellness”, un vero e proprio distretto del benessere naturale che propone percorsi e attività alle tante persone che scelgono di trascorrere qui le proprie vacanze. Vediamo alcune di queste proposte.

Yoga

Lo yoga è una delle pratiche meditative più diffuse al mondo. Ne esistono moltissime varianti, ciascuna basata su tecniche diverse. La più diffusa in occidente è l’Hata yoga, che include la pratica fisica di determinate posture (o figure) chiamate “asana”.

Può essere praticato davvero ovunque, ma la possibilità di farlo in mezzo alla natura incontaminata aumenta i benefici associati a questa attività. Per questo, sono stati inclusi nel progetto Dolomiti Natural Wellness alcuni pacchetti dedicati allo yoga e alla meditazione.

Tree hugging

Gli alberi sono i testimoni più prestigiosi della storia del nostro pianeta. I loro tronchi, con le tante sezioni concentriche che li compongono, tengono traccia di tutto ciò che succede sulla Terra; le loro radici, affondando nel terreno per decine di metri, possiedono un legame strettissimo con l’ambiente circostante. Gli alberi sono uno strumento potentissimo che noi esseri umani possiamo utilizzare per riconnetterci con ciò che c’è di più primordiale e atavico.

Per questo, da molti anni, la silvoterapia, o “tree hugging”, è una pratica diffusa e integrata in molti percorsi di benessere. A Madonna di Campiglio, c’è la possibilità di praticarla in abbinamento a momenti di meditazione.

Barefooting

I nostri piedi sono ricchi di ricettori e terminazioni nervose. Sono un organo importantissimo, che spesso trascuriamo o che comunque costringiamo per buona parte della giornata all’interno di scarpe strette e spesso scomode.

Il “barefooting”, vale a dire il camminare a piedi nudi, permette di restituire libertà ai nostri piedi risintonizzandoci con l’ambiente circostante senza intermediazioni. Naturalmente, è una pratica da fare su percorsi adatti e sotto la guida di un istruttore esperto. Da un punto di vista fisico, il barefooting permette di migliorare la postura e l’uso delle articolazioni.

Natural Kneipp

Il metodo Kneipp, ideato dall’omonimo abate tedesco, si basa sull’acqua e sull’idroterapia per restituire benessere al nostro corpo.

A Madonna di Campiglio, le tecniche Kneipp si combinano con esercizi di radicamento bioenergetico a piedi nudi nelle acque dei torrenti di montagna, per sperimentare l’energia vivificante dell’acqua e del passaggio caldo-freddo. I benefici sono soprattutto per la circolazione sanguigna e per le difese immunitarie.

La tua vacanza benessere all’Hotel Alpina

L’Hotel Alpina, nel cuore di Madonna di Campiglio, è il punto di partenza ideale per la vostra vacanza all’insegna del natural wellness.

Scopri l’Offerta Dolomeet Passion

Il benessere comincia già all’interno della struttura: a vostra disposizione ci sono sauna, vasca idromassaggio e palestra con attrezzi Technogym.

Madonna di Campiglio e la Val Rendena, con le tante occasioni per camminare o praticare sport all’aria aperta, faranno il resto!

Vuoi qualche informazione in più? Contattaci!

TORNA ALL'ELENCO RICHIEDI INFO

Gallery


Hotel Alpina – Hotel nel centro di Madonna di Campiglio
VEDI TUTTE

Offerte

LE NOSTRE OFFERTE E CONSIGLI PER RENDERE LA TUA VACANZA INDIMENTICABILE!

VEDI TUTTE

Booking - Hotel Alpina – Hotel nel centro di Madonna di Campiglio TripAdvisor - Hotel Alpina – Hotel nel centro di Madonna di Campiglio

Prenota il tuo soggiorno