5 escursioni facili con bambini a Madonna di Campiglio 5 escursioni facili con bambini a Madonna di Campiglio

Blog

Conosci

5 escursioni facili con bambini a Madonna di Campiglio

Aria pura, paesaggi indimenticabili, laghetti di montagna...

5 escursioni facili con bambini a Madonna di Campiglio

Cristina & Fausto


Mamme e papà, ecco per voi 5 escursioni facili da Madonna di Campiglio che vi faranno sognare insieme ai vostri bambini.

Aria pura, paesaggi indimenticabili, laghetti di montagna, fiori profumati e se siete fortunati anche mirtilli selvatici da raccogliere direttamente nel bosco. Siete pronti? Allacciate scarpette e zainetti…Si parte, via!

Escursione al Lago delle Malghette

Questo sentiero alpino su terra e sassi è in costante e leggera discesa, ideale per un’escursione con i bambini perché non presenta difficoltà. Si parte a piedi dal centro di Madonna di Campiglio e si prosegue il cammino verso la sommità della Pradalago, attraversando un bellissimo sentiero nel bosco.

Una volta arrivati al Lago delle Malghette, potrete riposarvi godendo dell’indimenticabile paesaggio di montagna, oppure per gli instancabili, è possibile percorrere il sentiero che circumnaviga quasi tutto il lago. Per il rientro, bisogna seguire il percorso che scende sino a Campo Carlo Magno per poi arrivare in circa venti minuti a Madonna di Campiglio. Il percorso completo ha una durata di circa tre ore. Non si può percorrere con il passeggino.

A Malga Mondifrà in passeggino

Partendo a piedi dal piazzale della Telecabina del Grostè nella zona nord di Madonna di Campiglio è possibile raggiungere Malga Mondifrà. Dopo un comodo percorso in parte asfaltato ed in parte sterrato, di poco più di un chilometro, si raggiunge la Malga Mondifrà.

Arrivati in malga, approfittate per riposare ed assaggiate i piatti tipici e gli ottimi formaggi prodotti proprio qui. Avrete l’occasione di assaporare i sapori più genuini ed autentici di montagna. Il percorso è agevole anche per i passeggini.

Il Giro delle Cascate di Vallesinella

Si parte da Zona Palù di Madonna di Campiglio, per poi percorrere il “Sentiero dell’Orso”. Per iniziare il sentiero che porta alle cascate dovrete trovare la casetta del Parco Naturale dopo Piazza Palù, all’inizio della strada carrozzabile nel bosco. Arrivati a Malga Vallesinella di Sopra, davanti a voi vedrete una distesa di fiori su un ampio prato e verso destra troverete il sentiero che porta alle Cascate Alte di Vallesinella.

Lo spettacolo che si aprirà davanti ai vostri occhi vi rimarrà impresso: acqua che prorompe dalle rocce per poi infrangersi in cascate di diverse forme con dirompenti salti d’acqua. La forza della natura si fa vedere e sentire, lasciando tutti senza parole. Si scende lungo le cascate con degli spettacolari ponticelli per poi giungere al rifugio Vallesinella. Da qui si può proseguire per le vicine Cascate di Mezzo oppure prendere la navetta del Parco Naturale per rientrare a Madonna di Campiglio. Il percorso non è usufruibile, se non per brevi tratti, con il passeggino.

Da Patascoss a Malga Ritorto con i bambini, anche in passeggino

Questa escursione parte da località Patascoss, che si può raggiungere in automobile, da Madonna di Campiglio seguendo la statale verso Campo Carlo Magno e  successivamente la strada verso piana di Nambino. In alternativa, si può salire con la telecabina Colarin da Madonna di Campiglio. Da qui si scende lungo un comodo e pianeggiante percorso asfaltato che in circa quaranta minuti porta a Malga Ritorto.

Durante il periodo estivo è possibile salire in carrozza con i cavalli (a pagamento) che da località Patascoss porta direttamente a Malga Ritorto. Questo percorso è particolarmente indicato per le famiglie con i passeggini.

Su sentieri pianeggianti da Patascoss al verde Lago Nambino

Sempre da Patascoss parte un sentiero pianeggiante che, in quaranta minuti, consente di raggiungere il Lago Nambino, un gioiello incastonato nelle pendici della Cima Serodoli. I bambini possono passare gioiosamente del tempo sulle spiaggette del lago, giocando con l’acqua fresca che scende direttamente dal vicino ghiacciaio.

Il percorso è molto comodo ma non percorribile con i passeggini.

Caratteristiche del percorso:

Questi itinerari sono adatti a camminatori di tutti i livelli ed anche a famiglie con bambini e, parzialmente, passeggini.

Attrezzatura necessaria:

Scarponi da trekking possibilmente alti sulla caviglia. L’abbigliamento è sempre consigliato a “strati” per eventuali cambi improvvisi delle condizioni meteorologiche. Da portare sempre con sé: mantella per la pioggia, il cappellino per il sole, i bastoncini da trekking oltre a cioccolata per ricaricare le energie ed una borraccia di acqua per recuperare i liquidi persi durante la camminata.

 

Vuoi qualche informazione in più? Contattaci!

TORNA ALL'ELENCO RICHIEDI INFO

Gallery


Hotel Alpina – Hotel nel centro di Madonna di Campiglio
VEDI TUTTE
Booking - Hotel Alpina – Hotel nel centro di Madonna di Campiglio TripAdvisor - Hotel Alpina – Hotel nel centro di Madonna di Campiglio

Prenota il tuo soggiorno