4 consigli per fare snowboard a Madonna di Campiglio 4 consigli per fare snowboard a Madonna di Campiglio

Blog

Conosci

4 consigli per fare snowboard a Madonna di Campiglio

Salti, piroette e discese freestyle

4 consigli per fare snowboard a Madonna di Campiglio

Cristina & Fausto


Salti, piroette e discese freestyle: lo snowboard significa divertimento!

Il “fratello più giovane” dello sci alpino è di gran moda e richiama a Madonna di Campiglio migliaia di appassionati alla ricerca di emozioni al cospetto delle Dolomiti del Trentino. In questo post vi portiamo alla scoperta degli snowpark e di tutti i servizi per chi desidera solcare le piste a bordo dello snowboard.

Innanzitutto vediamo quali sono le zone meglio attrezzate per gli appassionati della “tavola da neve”.

Gli Snowpark di Madonna di Campiglio e Pinzolo: Ursus Snowpark e Brentapark sul Doss del Sabion

Scendere in velocità dalle piste è di certo adrenalinico ma potersi permettere evoluzioni e salti in percorsi specifici lo è ancora di più. Ecco ché per soddisfare le sempre maggiori richieste degli snowboarder, a Madonna di Campiglio e dintorni, sono stati realizzati ben due Snowpark: il famoso Ursus Snowpark di Campiglio ed il Brentapark di Pinzolo.

Il primo si trova in zona Grostè e con i suoi 50.000 m² è considerato uno dei migliori parchi per lo snowboard di tutta la zona alpina. Le 40 strutture si snodano dal Rifugio Stoppani, a 2.500 metri di quota, fino alla parte bassa che comprende una serie di zone dedicate ai salti fino alle strutture più articolate per esperti. A servizio dell’Ursus Snowpark vi sono la cabinovia Grostè e la seggiovia Grostè Express. L’Ursus Snowpark apre al mattino fino al primo pomeriggio (9.30-15.30).

In zona Pradalago troviamo l’Ursus Mini Park, lo snowpark dedicato ai più piccoli!

Un’area completamente a misura di bambino, pensata per chi muove i primi passi sulla neve, scuole e principianti. Chi già si destreggia come un provetto snowboarder può affrontare curve paraboliche, box in sequenza e tunnel di neve. Per raggiungere in Mini Park salite sulla seggiovia Zeledria, il parco si trova a monte.

Per chi risiede a Pinzolo la soluzione più vicina è il Brentapark, nei pressi della pista di Grual. Anche in questo caso il parco è completamente attrezzato sia per esperti che per chi è alle prime armi, con strutture per salti, rail e funbox. L’apertura del Brentapark è dalle 10.30 del mattino alle 4 del pomeriggio.

Come per lo sci alpino esistono molte scuole e corsi ai quali è possibile partecipare per imparare l’arte dello snowboard.

Le scuole di snowboard a Madonna di Campiglio

Quasi tutte le scuole di sci tradizionali offrono anche corsi snowboard per principianti o di difficoltà più elevata, sia per bambini che per adulti.

Essendo una località sciistica affermata a Madonna di Campiglio potete contare su un’offerta che supera i 500 maestri di sci qualificati, completamente a vostra disposizione. Tra le tante scuole vi è la Scuola Italiana di Snowboard Professional, dedita completamente a questa disciplina e la Zebra, con la quale gli ospiti dell’Hotel Alpina godono di un trattamento particolare, sconti ed agevolazioni particolari.

Dove noleggiare tavole e attrezzatura da snowboard

Se volete imparare a fare snowboard senza impegnarvi immediatamente in un acquisto o avete voglia di provare le tavole di ultima generazione vi consigliamo di optare per il noleggio dell’attrezzatura. All’inizio vi basterà una tavola da snow entry level, poi una volta capita la vostra attitudine potrete scegliere tra tavole da freestyle, freeride o addirittura una hard, da veri campioni.

Siete proprio all’inizio e non avete idea di che cosa vi serve per lo snowboard? Ecco qualche consiglio su come vestirsi.

Come vestirsi per fare snowboard?

Provvedete a procurarvi un abbigliamento comodo e a strati. Gli elementi essenziali sono: maglione, gilet, pantalone, giacca, guanti, occhiali, calzini caldi, berretto o casco ed una sciarpa di lana o pile. Dato che salterete molto ricordate il famoso abbigliamento “a cipolla” (strati da togliere ed aggiungere a seconda della temperatura corporea).

Bene, avete proprio tutto! O forse no… sarà il caso di dare un’occhiata alle offerte per la settimana bianca sulle nevi del Trentino.

All’Hotel Alpina di Madonna di Campiglio naturalmente!

Vuoi qualche informazione in più? Contattaci!

TORNA ALL'ELENCO RICHIEDI INFO

Gallery


Booking - Hotel Alpina – Hotel nel centro di Madonna di Campiglio TripAdvisor - Hotel Alpina – Hotel nel centro di Madonna di Campiglio

Prenota il tuo soggiorno