Le novità sulle piste di Madonna di Campiglio 2023/24 Le novità sulle piste di Madonna di Campiglio 2023/24

Blog

Vivi

Le novità sulle piste di Madonna di Campiglio 2023/24

.

Le novità sulle piste di Madonna di Campiglio 2023/24

Cristina & Fausto


153 chilometri di piste da sci, perfettamente collegate tra loro, tutte accessibili con un unico skipass: la Skiarea Campiglio Dolomiti di Brenta è la più estesa area sciabile del Trentino, tra le magnifiche Dolomiti.

In questo mondo innevato, popolato da discese audaci o più dolci, altissime vette e rifugi assolati, ogni anno ci sono piccole e grandi novità, per avere la certezza di dare sempre il meglio agli sciatori che scelgono le nostre montagne. E la stagione sciistica 2023/2024 non fa certo eccezione: vediamo quali sono le news più importanti!

 

Le novità sulle piste da sci di Campiglio per la stagione 2023/2024

L'anno scorso gli sciatori avevano potuto provare una rinnovata pista Genziana, allargata nel suo tratto finale e resa più sicura in vista del rientro verso Folgarida Marilleva; la star della stagione passata era stato senza dubbio il rifugio Boch, che si è presentato agli sciatori rinnovato, ampliato e impreziosito dall'incontro tra acciaio brunito, granito nero e legno d'abete.

E quest'anno? La novità più attesa è senza dubbio il completo restyling del Doss del Sabion. La storica seggiovia a 4 posti Prà Prodont – Doss del Sabion è stata sostituita con una nuova, veloce e confortevole telecabina da 10 posti, capace di coprire i 1.634 metri del percorso (con un dislivello di 591 metri) in 4 minuti e 32 secondi, con un numero complessivo di 53 cabine.

La nuova cabinovia collega quindi rapidamente le stazioni di partenza e di arrivo, entrambe completamente ipogee, e quindi interrate: l'obiettivo dei progettisti è stato quello di mimetizzare le due strutture, che si armonizzano così con l'ambiente naturale circostante, con l'ispirazione per il loro design che è arrivata direttamente dalle tante forme di vita fossile restituite dalle dolomitiche nei decenni.

Una volta arrivati a Doss del Sabion, sarà possibile portarsi direttamente in pista oppure – grazie alle scale mobili o a un comodo ascensore – approfittare del nuovissimo Rifugio Doss del Sabion. Al servizio di escursionisti e sciatori fin dagli anni Sessanta, il rifugio è stato ampliato e reso più funzionale, con l'apertura tra le altre cose di un bar con un’indimenticabile vista sulle Dolomiti del Brenta. Il panorama più bello si ha però in terrazza, dove lo sguardo spazia dalla Presanella fino all'Adamello, per arrivare – nelle giornate più terse – a scorgere persino il luccichio del lago d'Idro.

 

Obiettivo sostenibilità

Le stazioni della nuova cabinovia sapientemente interrate, per salvaguardare il territorio. La riqualificazione del rifugio Doss del Sabion per avere maggiore efficienza energetica, con lavori di coibentazione, di sostituzione dei serramenti e con la messa in opera di un impianto fotovoltaico. Sono solamente alcuni degli esempi del percorso verso la sempre maggiore sostenibilità intrapreso sulle piste da sci che circondano il nostro hotel.

La certificazione ambientale ottenuta per la prima volta nel 2004 dalle Funivie Pinzolo Spa, per fare un esempio, è stata rinnovata fino al 2023, con la medesima azienda che stagione dopo stagione si sta impegnando per compensare tutte le emissioni di anidride carbonica emesse.

Sciare rispettando l'ambiente, a Madonna di Campiglio, si può. Ti aspettiamo all'Hotel Alpina, a soli 150 metri dagli impianti di risalita!

Vuoi qualche informazione in più? Contattaci!

TORNA ALL'ELENCO RICHIEDI INFO
Booking - Hotel Alpina – Hotel nel centro di Madonna di Campiglio TripAdvisor - Hotel Alpina – Hotel nel centro di Madonna di Campiglio

Prenota il tuo soggiorno