Il lago dei caprioli in Val di Sole Il lago dei caprioli in Val di Sole

Blog

Conosci

Il lago dei caprioli in Val di Sole

Dove i caprioli scendono spesso per abbeverarsi

Il lago dei caprioli in Val di Sole

Cristina & Fausto


Il Lago dei Caprioli, nei pressi di Pellizzano-Val di Sole, prende il nome dal famoso animale diffuso su tutte le Alpi e che qui trova uno specchio di acqua dove frequentemente, nelle ore dell’alba e del tramonto, scende in branco ad abbeverarsi.

Come arrivare al Lago dei Caprioli in auto

Per arrivare al Lago dei Caprioli si percorre la strada statale da Madonna di Campiglio sino a Campo Carlo Magno, scendendo fino a Dimaro. Alla rotatoria di Dimaro svoltare a sinistra in direzione Passo del Tonale sino al paese di Pellizzano.

Il bivio per raggiungere il lago si trova sulla sinistra e le indicazioni da seguire sono per “Fazzon – Lago dei Caprioli”.

Al lago a piedi…

Per il percorso a piedi attraverso il facile e singolare sentiero degli Gnomi si cammina per circa 50 minuti. Qualora si scelga di arrivare in auto da Pellizzano si segue la strada dopo il bivio che indica il lago e dopo pochi minuti si raggiunge il parcheggio. Al lago si trova un bel centro visitatori ed ampi prati dove fare un pic nic in piena libertà.

Curiosità!

Il lago dei caprioli che consideriamo un lago alpino è invece un bacino artificiale costruito negli anni 60 a scopo turistico. Possiamo dire oggi che il lago è perfettamente integrato con l’ambiente e che è meta di migliaia di turisti e residenti. In prossimità del Lago vi è un grande recinto che contiene alcuni esemplari di caprioli che vivono in cattività, non è semplice vederli ma se siete fortunati…

Caratteristiche del percorso:

Percorso estremamente facile adatto a tutti, anche a famiglie con bimbi piccoli. Laghetto che si trova in Val di Sole a 1300 mt di quota. Si raggiunge in auto e dal parcheggio c’è un brevissimo tratto a piedi. Per chi ha voglia di camminare si raggiunge a piedi da Pellizzano, su facile sentiero.

Inizio e fine del percorso:

Da Madonna di Campiglio sino a Pellizzano, dove c’è il bivio per il lago, ci si impiegano in auto circa 45 minuti e poi circa 400 mt a piedi dal parcheggio, in prossimità del lago. La direzione è per Campo Carlo Magno, Dimaro, Passo del Tonale.

A piedi dal paese di Pellizzano circa 50 minuti.

Dati tecnici:

Lago dei caprioli 1.280 mt

Mezzi di trasporto:

Automobile

Attrezzatura necessaria:

Se si intraprende l’escursione interamente in auto con il breve tratto a piedi sono sufficienti delle robuste scarpe da ginnastica ma non con suola liscia. Abbigliamento sempre “stratificato”. Ricordatevi che siamo in montagna e che le variazioni climatiche possono essere repentine. Mantella per la pioggia, sempre presente nello zaino, cappellino per il sole. Una borraccia di acqua e un po’ di cioccolata sono utili per dissetarsi e rigenerare energia!

Nel caso si scelga il sentiero a piedi meglio indossare le scarpe da trekking e portare i bastoncini.

Punti di ristoro e rifugi:

Rifugio al lago.

Vuoi qualche informazione in più? Contattaci!

TORNA ALL'ELENCO RICHIEDI INFO

Gallery


Hotel Alpina – Hotel nel centro di Madonna di Campiglio
VEDI TUTTE
Booking - Hotel Alpina – Hotel nel centro di Madonna di Campiglio TripAdvisor - Hotel Alpina – Hotel nel centro di Madonna di Campiglio

Prenota il tuo soggiorno