Il giro dei rifugi del Brenta da Madonna di Campiglio Il giro dei rifugi del Brenta da Madonna di Campiglio

Blog

Vivi

Il giro dei rifugi del Brenta da Madonna di Campiglio

Percorsi di media difficoltà

Il giro dei rifugi del Brenta da Madonna di Campiglio

Cristina & Fausto


Un’escursione che vi porterà in giro per i rifugi intorno a Madonna di Campiglio: toccherete Tuckett, Brentei, Casinei e Rifugio Vallesinella in un giorno solo. Si tratta di un percorso di media difficoltà attraverso stupendi sentieri al cospetto delle più belle cime delle Dolomiti di Brenta. Da non perdere!

Dal Grostè al Tuckett verso il Rifugio Brentei

Il primo tratto, dal Grostè al rifugio Tuckett si sviluppa su un percorso non esposto e con minimi dislivelli in discesa prima ed in salita in prossimità del rifugio. Si snoda ai piedi delle vette della parte centrale delle Dolomiti di Brenta ed offre un paesaggio stupendo, in particolare, verso la cima Presanella.

Dopo un breve ristoro al rifugio Tuckett si parte per il rifugio Brentei seguendo prima il sentiero 328 (passando sulla Sella del Fridolin) e salendo poi verso il rifugio sul sentiero 318 che passa ai piedi della Cima Brenta e si insinua nelle cengie che da questa scendono verso la Val Brenta. Alcuni brevi punti un po’ esposti ma ben protetti da corde fisse, consentono anche a camminatori poco esperti di percorrere in sicurezza il sentiero.

Pranzo al Rifugio Brentei e poi in marcia verso il Casinei e Vallesinella

Arrivati al Brentei merita una visita la suggestiva Chiesetta, poco oltre il rifugio.

Di solito si arriva a questo punto in tempo per il pranzo ed il rientro prevede la discesa per il medesimo sentiero. Una volta giunti alla Sella del Fridolin si prosegue in direzione del rifugio Casinei, in tempo per gustare un’ottima fetta di torta per poi scendere a Vallesinella. La parte finale del sentiero risulta un po’ ripida ma senza particolari difficoltà.

Di norma si rientra con la navetta dal rifugio Vallesinella a Madonna di Campiglio in quanto la stanchezza, a questo punto della giornata, ha il sopravvento!

Caratteristiche del percorso:

Itinerario di media difficoltà ma alla portata di camminatori anche non particolarmente esperti.

Percorso che si sviluppa su sentieri ben battuti e segnati, qualche punto lievemente esposto. Prima di partire assicuratevi che i rifugi siano aperti: in genere sono accessibili da dopo metà giugno fino a metà settembre.

Inizio e fine del percorso:

L’itinerario descritto inizia dalla cabinovia del Grostè e termina a Vallesinella (capolinea della navetta per il rientro in hotel)

Dati tecnici:

Dislivello complessivo (salita+discesa) di circa +300 metri

Durata del percorso circa 6 ore.

Sentieri 316, 328, 318.

Mezzi di trasporto:

Navetta M.Campiglio – Campo Carlo Magno, Cabinovia del Grostè, navetta Vallesinella – Madonna di Campiglio (rientro).

Attrezzatura necessaria:

Scarponi da trekking possibilmente alti sulla caviglia, adeguato abbigliamento a “strati” per eventuali colpi di aria fredda, mantella per la pioggia, cappellino per il sole, bastoncini da trekking.

Una borraccia di acqua e un po’ di cioccolata sono utili per dissetarsi e rigenerare energia!

Punti di ristoro e rifugi:

Rifugio Stoppani all’arrivo della Cabinovia del Grostè, Rifugio Tuckett, Rifugio Alberto e Maria ai Brentei, Rifugio Casinei, Rifugio Vallesinella.

Vuoi qualche informazione in più? Contattaci!

TORNA ALL'ELENCO RICHIEDI INFO

Gallery


Hotel Alpina – Hotel nel centro di Madonna di Campiglio
VEDI TUTTE
Booking - Hotel Alpina – Hotel nel centro di Madonna di Campiglio TripAdvisor - Hotel Alpina – Hotel nel centro di Madonna di Campiglio

Prenota il tuo soggiorno