Sono passati 70 anni da quando, nel dicembre 1955, Romeo ed Emma inaugurarono a Madonna di Campiglio la Pensione Alpina. Era il coronamento di un sogno, quello cominciato nel 1941 con la concessione della licenza di affittacamere a Faustino Aldrighetti e prima ancora con l’esperienza di manutentore al Grand Hotel Des Alpes; ma era anche l’inizio di un altro sogno, quello portato avanti ancora oggi dalla terza generazione della famiglia Aldrighetti.
La nascita dell’Hotel Alpina…
In quegli anni, mentre l’Italia e l’Europa si rialzavano faticosamente dalle tragedie del secondo conflitto mondiale, Madonna di Campiglio e la Val Rendena si apprestavano a diventare una delle mete turistiche più rinomate di tutto l’arco alpino.
L’ospitalità della famiglia Aldrighetti venne da subito apprezzata e premiata, tanto che già alla fine degli anni Cinquanta la “pensione” (all’epoca si chiamava così) subisce il primo ampliamento con la costruzione della nuova ala.
Già all’epoca, a guidarci era l’idea di fornire ai nostri ospiti un servizio di eccellenza con un’attenzione tutta particolare alla dimensione umana e relazionale.
Dagli anni Sessanta agli anni Ottanta
La crescita della nostra attività prosegue per tutti gli anni Sessanta, con la sopraelevazione della struttura, e fino agli anni Ottanta. Nell’88, arriva il primo grande momento di svolta nella nostra storia: l’Hotel Alpina rimane chiuso per un’intera stagione per importanti lavori di ammodernamento. Il vecchio immobile viene parzialmente demolito, si scava il piano interrato e viene costruita una nuova struttura in cemento armato. Il nuovo Alpina ha 27 camere disposte su 3 piani, per un totale di 57 posti letto. Siamo stati il primo tre stelle di Madonna di Campiglio ad avere un piccolo centro benessere, la sauna, l’idromassaggio e le lampade solari da viso.
Da quel momento, non ci siamo più fermati! Messe le basi per portare a un livello di qualità ancora superiore la nostra esperienza di ospitalità, abbiamo continuato a innovare e rinnovare i nostri servizi.
All’insegna dell’ambiente: il marchio “Qualità Parco”
Nel 2019, ci siamo aggiudicati per il sesto anno consecutivo il marchio “Qualità Parco”, rilasciato dal Parco Naturale Adamello-Brenta dall’Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio – Pinzolo – Val Rendena che certifica il nostro impegno nello sviluppo sostenibile, nel rispetto per l’ambiente e nella valorizzazione del territorio. Vivendo e lavorando in un territorio splendido, ai confini del Parco Naturale Adamello-Brenta, per noi è fondamentale operare in modo eco-sostenibile.
Parola d’ordine: qualità e innovazione digitale
E anche i nostri ospiti sembrano apprezzare questi sforzi, così come dimostrano le moltissime recensioni positive che riceviamo quotidianamente tramite i canali digitali. Possiamo vantare una medaglia di bronzo nel programma Eco Leader di Tripadvisor, un punteggio di 9,3 su Booking.com e di 4,7 su TrustYou.
Proprio i canali digitali sono diventati per noi una risorsa preziosissima per veicolare i nostri contenuti e valori. Il blog, prima di tutto, dove raccontiamo la bellezza e le mille attrazioni della terra in cui viviamo, apprezzato e visitato da oltre 65.000 utenti ogni anno. Ma anche la pagina Facebook, il profilo Instagram e la chat disponibile sul sito, che usiamo per rimanere in contatto con voi e rispondere tempestivamente a ogni vostra richiesta.
Festeggiamo il 70° anniversario!
Per festeggiare questo importante compleanno, i 70 anni di attività, abbiamo pensato a una proposta speciale per l'estate: il pacchetto Dolomeet Passion 70 dedicato a tutti i nostri ospiti, che hanno contribuito negli anni al successo della nostra attività. Per vivere le Dolomiti in estate, con più passione che mai!
A presto!
Famiglia Aldrighetti e Hotel Alpina Team