Weekend in inverno in Trentino: i nostri consigli per una vacanza perfetta Weekend in inverno in Trentino: i nostri consigli per una vacanza perfetta

Blog

Gusta

Weekend in inverno in Trentino: i nostri consigli per una vacanza perfetta

L’inverno  rappresenta la  stagione preferita

Weekend in inverno in Trentino: i nostri consigli per una vacanza perfetta

Cristina & Fausto


L’inverno  rappresenta la  stagione preferita  da molte delle persone che ogni anno visitano questo territorio. Sono tante, infatti, le cose da fare in inverno in Trentino:  sport all’aria apertaescursionivisite culturalishopping nei mercatini di Natale  o attività per tutta la famiglia.

Nel periodo natalizio, poi, con le mille luci che si accendono nelle case, nelle vetrine dei negozi e lungo le strade, tutto diventa ancor più magico e fatato. Qui, vogliamo raccontarvi cosa potete fare in  un weekend in inverno in Trentino.

Visitare castelli da fiaba

Il Trentino, come molte regioni dell’arco alpino, è costellato di  splendidi castelli. Molti di questi sono aperti al pubblico e visitabili tutto l’anno, anche d’inverno. Per grandi e piccini sarà una gioia perdersi fra le stanze immaginando la storia di chi ha vissuto lì. Qualche esempio?

Partiamo dal castello più famoso del Trentino, il  Buonconsiglio di Trento. Antica residenza dei principi-vescovi, la sua architettura racconta una storia che va dal XIII al XVIII secolo.

Apparteneva invece alla famiglia Thun l’omonimo castello a Vigo di Ton, in Val di Non. Situato su una collina, in posizione panoramica rispetto alla valle, è circondato da un complesso sistema di fortificazioni con torri, mura, bastioni e un cammino di ronda. Più vicino a Madonna di Campiglio, è invece Castel Stenico, nelle Giudicarie: fortezza medievale severa e imponente all’esterno, all’interno si rivela elegante residenza con le decorazioni scultoree e gli affreschi pregiati.

Cosa mangiare in Trentino? Tutto il gusto delle ricette tipiche

Se venite in Trentino, che sia la prima volta o che siate degli habitué di queste zone, non potete di certo perdervi le specialità gastronomiche locali. Magari scegliendole dal menù del nostro ristorante. Le possibilità sono davvero tante, ma qui ve ne presentiamo solo alcune.

Partiamo con i canederli, forse il piatto più tipico del Trentino. I canederli sono grossi gnocchi di pane raffermo insaporito con speck, formaggi, verdure ed erbe aromatiche. Vengono serviti sia in brodo che asciutti.

Come secondo, potreste poi provare la carne salada, magari accompagnata dal tortel di patate. La carne salada è un salume di manzo marinato in sale, pepe e aglio e poi aromatizzato in salamoia. Il tortel di patate è invece una frittella di patate grattugiate e farina, solitamente accompagnata da salumi, formaggi, crauti o fagioli.

Per concludere con dolcezza il vostro pasto, vi consigliamo lo strudel di mele, grande classico della cucina trentina.

Fare sport sulla neve

Molti di voi ci raggiungono in inverno per praticare sport sulla neve. Il Trentino, e in particolare Madonna di Campiglio e la val Rendena, sono il paradiso per chi ama questo tipo di attività.

Le possibilità sono davvero tantissime: l’Hotel Alpina si trova vicinissimo alle piste da sci, compresa la mitica 3Tre, dove ogni anno si svolge lo slalom maschile in notturna valido per il Campionato del Mondo di sci.

È invece dedicato agli amanti dello snowboard l’Ursus Snowpark, a quota 2500 metri nella ski area Grostè, servito da cabinovia e seggiovia. A disposizione di chi ama lo sci di fondo ci sono poi i 22 km di piste di Campo Carlo Magno: quattro diversi percorsi immersi nella natura immacolata delle nostre Dolomiti.

Dai un’occhiata qui per scoprire tutti gli sport invernali a Madonna di Campiglio.

Qualche idea nel weekend per chi non scia

E se preferite altre attività al posto di sci o tavola da snowboard? Nessun problema, ci sono tanti altri modi per vivere la montagna in inverno. Qualche idea?

Partiamo con le ciaspole, o racchette da neve: nei dintorni di Madonna di Campiglio è possibile fare tantissime escursioni con le racchette da neve. Qui abbiamo raccolto alcune proposte per fare  escursioni con le ciaspole.

Un altro modo per tornare bambini sulla neve è mettersi a cavallo di uno slittino: con i suoi 3 chilometri di lunghezza e i 340 metri di dislivello, la pista di malga Fevri garantisce divertimento a grandi e piccini. Se invece amate gli animali, vi consigliamo la scuola di sleddog Athabaska: potrete provare l’emozione di un giro in slitta nei dintorni di Madonna di Campiglio trainati da una muta di dolcissimi husky.

Vi aspettiamo qui a Madonna di Campiglio per farvi vivere un week end memorabile, in tutte le stagioni!

Vuoi qualche informazione in più? Contattaci!

TORNA ALL'ELENCO RICHIEDI INFO

Gallery


Booking - Hotel Alpina – Hotel nel centro di Madonna di Campiglio TripAdvisor - Hotel Alpina – Hotel nel centro di Madonna di Campiglio

Prenota il tuo soggiorno