Escursione al Ponte Tibetano sospeso in Val di Rabbi Escursione al Ponte Tibetano sospeso in Val di Rabbi

Blog

Vivi

Escursione al Ponte Tibetano sospeso in Val di Rabbi

Inaugurato nel 2016

Escursione al Ponte Tibetano sospeso in Val di Rabbi

Cristina & Fausto


In Val di Rabbi, a pochi chilometri da Madonna di Campiglio, è stato inaugurato nel 2016 un lungo ponte tibetano sospeso sul torrente Ragaiolo. Se volete provare il brivido di trovarvi a più di 50 metri di altezza sull’acqua, col fragore della cascata che vi riempie gli occhi e le orecchie, questo è il posto giusto per voi.

Il Ponte tibetano sospeso sul Torrente Regaiolo in Val di Rabbi

Lo scenario è quello incantevole della Val di Rabbi, piccola laterale della Val di Sole, un vero e proprio paradiso di corsi d’acqua, con tantissimi torrenti, ruscelli e rii che ne solcano i prati e i boschi nutrendo una natura verdeggiante e rigogliosa.

La gola attraversata dal ponte si trova quasi in cima alla valle. Da Madonna di Campiglio dovete quindi salire in direzione di Passo Campo Carlo Magno, seguire le indicazioni per Dimaro e Malè. Lungo la tangenziale che passa in fregio a Malè, si trova il bivio per la Val di Rabbi. Per raggiungere il ponte occorre una mezz’ora di camminata a piedi, seguendo gli itinerari che trovate indicati più avanti nell’articolo.

L’escursione è adatta anche alle famiglie con bimbi piccoli, perché non presenta tratti troppo impegnativi o pericolosi. Il ponte, lungo 100 metri, è interamente in acciaio, con alte balaustre che lo rendono molto sicuro. Può essere attraversato a piccoli gruppi, massimo 10 persone per volta. Preparatevi quindi a fare un po’ di coda, soprattutto durante i giorni del fine settimana … ma ne vale la pena!

Considerando l’altezza sull’acqua, oltre 50 metri, questa esperienza è sconsigliata a chi soffre di vertigini. Prestate un po’ di attenzione anche se portate con voi un cane: la superficie del ponte è in grate di ferro e questo potrebbe rendere difficoltoso l’attraversamento per gli amici a quattro zampe.

Caratteristiche del percorso

Il percorso per raggiungere il ponte è molto curato, in parte su strada sterrata, in parte su sentiero. Alcuni tratti, piuttosto ripidi, sono realizzati a gradini scavati nel terreno e questo può rendere difficile portare con sé un passeggino. C’è eventualmente un percorso alternativo, che parte da Bagni di Rabbi, un po’ più lungo ma più agevole per la camminata con passeggini. Come anticipato nell’articolo, il ponte tibetano è in acciaio e il fondo a graticola potrebbe mettere in difficoltà i cani.

Come arrivare al ponte tibetano

Potete raggiungere il ponte tibetano a piedi in due modi. Entrambi i percorsi durano circa 30/45 minuti.

Lasciate la macchina in località Plan a Rabbi Fonti, proseguendo poi lungo la strada forestale che costeggia il torrente Rabbies. Una volta raggiunta la segheria veneziana, seguite le indicazioni per Malga Fratte, proseguendo poi verso la cascata del Ragaiolo fino all’imbocco del ponte tibetano.

In alternativa, parcheggiate alle Terme di Rabbi, imboccando poi la seconda strada sterrata che sale a sinistra (direzione Malga Fratte). Quando raggiungete il ponte sopra il torrente Ragaiolo, prendete il sentiero che sale a zig zag fino all’inizio del ponte tibetano.

Attrezzatura necessaria

Il percorso non presenta difficoltà specifiche. Considerando che ci sono tratti in salita e che altri attraversano il bosco, sono comunque consigliate scarpe chiuse e un abbigliamento comodo.

Punti di ristoro

Il ristoro più comodo è la non lontana Malga Fratte, che si raggiunge proseguendo oltre il ponte tibetano e dista circa altri 20 minuti da esso. In alternativa ristoranti e bar si trovano a Bagni di Rabbi.

Che ne dite di questa escursione? Scoprite tutti i nostri suggerimenti lungo sentieri ed itinerari nella natura visitando la sezione Esperienze del nostro sito!

Vuoi qualche informazione in più? Contattaci!

TORNA ALL'ELENCO RICHIEDI INFO

Gallery


Booking - Hotel Alpina – Hotel nel centro di Madonna di Campiglio TripAdvisor - Hotel Alpina – Hotel nel centro di Madonna di Campiglio

Prenota il tuo soggiorno