Al Lago Nambino Al Lago Nambino

Blog

Vivi

Al Lago Nambino

Un percorso semplice e percorribile da tutti

Al Lago Nambino

Cristina & Fausto


Una gita al Lago Nambino, un percorso semplice e percorribile da tutti grazie alle diverse vie di accesso possibili all’ultimo dei 5 Laghi ed al suo rifugio.

Come arrivare al Lago Nambino

Si può arrivare a piedi dal Rifugio Patascoss, dopo aver raggiunto il parcheggio di fronte all’accesso al sentiero con la propria auto o con la navetta, oppure affrontare al camminata completamente a piedi.

Se scegliete quest’ultima, partendo dall’hotel si percorre la destra orografica del fiume Sarca sino alla Piana di Nambino.

Il sentiero che sale verso il lago si imbocca percorrendo dapprima una strada forestale sterrata che porta alla teleferica usata dai gestori del rifugio per il trasporto delle derrate e dei bagagli degli ospiti che alloggiano al lago.  Attraversate una bellissima pineta di larici ed abeti che costeggia il corso del fiume Sarca, il rumore e la vista dell’acqua vi terranno compagnia.

Ci siamo quasi! Lago e Rifugio Nambino ti aspettano

Raggiunta la zona della teleferica, il sentiero è comodo e l’unica vera salita è ripida ma breve, circa 20 minuti; si percorre tra sassi e radici sino a raggiungere la cima dove si presenta davanti lo specchio d’acqua del lago circondato da ampi prati per sostare in piena libertà.

Il secondo percorso si imbocca di fronte al Parcheggio Patascoss. Sentiero molto comodo e pianeggiante che si snoda tra gli alberi e senza alcun dislivello importante e che in 45 min. circa permette di raggiungere la meta.

Caratteristiche del percorso:

Itinerario facile adatto a tutti e senza dislivelli particolari. E’ il lago alpino più comodo da raggiungere sia a piedi che avvicinandosi con la navetta o con il proprio mezzo ed è l’ultimo lago della gita dei 5 laghi.

Inizio e fine del percorso:

Il primo itinerario descritto è quello previsto dalla camminata completamente a piedi con partenza dal nostro Hotel. In termini di tempo è il percorso più lungo ma fattibile in mezza giornata.

Il secondo itinerario parte dal Parcheggio Patascoss raggiungibile con le  Navette del Parco naturale o con la propria auto.

Dati tecnici:

Percorso più lungo:

Dislivello in salita circa 300 metri

Dislivello in discesa circa 300 metri

Durata del percorso circa 2 ore. Sentiero 217 (salita verso il lago)

Percorso più breve:

Dislivello in salita circa 50 metri

Dislivello in discesa circa 50 metri

Durata del percorso circa 90 min.

Mezzi di trasporto:

A piedi dall’hotel oppure con la navetta o la propria auto.

Attrezzatura necessaria:

Anche se il percorso è breve è meglio sempre essere equipaggiato “da montagna” con scarponi da trekking possibilmente alti sulla caviglia, adeguato abbigliamento a “strati” per eventuali colpi di aria fredda, mantella per la pioggia, cappellino per il sole, bastoncini da trekking.

Una borraccia di acqua e un po’ di cioccolata sono utili per dissetarsi e rigenerare energia!

Punti di ristoro e rifugi:

Rifugio Patascoss e Rifugio Lago Nambino.

 

Vuoi qualche informazione in più? Contattaci!

TORNA ALL'ELENCO RICHIEDI INFO

Gallery


Hotel Alpina – Hotel nel centro di Madonna di Campiglio
VEDI TUTTE
Booking - Hotel Alpina – Hotel nel centro di Madonna di Campiglio TripAdvisor - Hotel Alpina – Hotel nel centro di Madonna di Campiglio

Prenota il tuo soggiorno