Il Giro dei 5 Laghi Il Giro dei 5 Laghi

Blog

Vivi

Il Giro dei 5 Laghi

Una delle più belle escursioni a Madonna di Campiglio

Il Giro dei 5 Laghi

Cristina & Fausto


Il GIRO DEI 5 LAGHI, UNA DELLE Più BELLE ESCURSIONI A MADONNA DI CAMPIGLIO

Il giro dei 5 Laghi è una delle classiche escursioni di Madonna di Campiglio, da non perdere per nessun motivo vista la sua straordinaria bellezza.

Il percorso si sviluppa su sentieri comodi e non pericolosi con un tratto in funivia, ma richiede un’adeguata preparazione fisica visti i rilevanti dislivelli, specie in discesa.

Durante tutto il percorso si gode di uno splendido panorama sulle Dolomiti di Brenta che si staglieranno di fronte a voi come una magnifica quinta cinematografica.

Quali sono i 5 laghi intorno a Madonna di Campiglio?

Come anticipavamo si prende la funivia da Madonna di Campiglio per la prima salita, lasciata la cabinovia dei 5 Laghi si raggiunge agevolmente il primo lago, Lago Ritorto e poi si sale verso il secondo, il Lago Lambin, percorrendo l’unico tratto di vera salita di tutto l’itinerario.

Si prosegue poi per il Lago Serodoli su un sentiero completamente fuori dalla vegetazione e senza rilevanti dislivelli. Raggiunto questo lago si sale per pochi metri verso il Lago Gelato che nei mesi di giugno e luglio si può trovare ancora parzialmente coperto da ghiaccio e neve.

Ritornate poi sui vostri passi e scendete percorrendo una lunga discesa verso il Lago Nambino (ultimo dei 5 Laghi). E’ questo il tratto più faticoso in quanto è una lunga discesa, a tratti su di un sentiero che non consente una camminata continua.

Ritorno a piedi o in funivia…

Giunti al Lago di Nambino si scende verso Madonna di Campiglio avendo a disposizione tre diversi sentieri che comodamente riportano all’Hotel Alpina.

Per evitare la lunga discesa verso il Lago Nambino, lasciato il Lago Serodoli, è possibile scendere percorrendo il sentiero che porta alla telecabina di Pradalago, attraversando la zona nota come “Busa dei Cavai”; il sentiero è prevalentemente su pietra, per esperti.

Giunti alla funivia si scende in paese con quest’ultima.

Caratteristiche del percorso:

Itinerario non difficile e senza esposizioni particolarmente accentuate. Percorso lungo e con discreto dislivello. Alla portata di chi abbia già una certa dimestichezza con la montagna ed un po’ di allenamento. Da non fare come prima gita della vacanza in quanto può risultare faticosa.

Inizio e fine del percorso:

L’itinerario descritto inizia prendendo la Cabinovia dei 5 Laghi ed il giro termina al Lago di Nambino per poi scendere a Madonna di Campiglio.

Dati tecnici:

Dislivello in salita circa 300 metri

Dislivello in discesa circa 900 metri

Durata del percorso circa 5 ore. Sentieri 232 e 217.

Mezzi di trasporto:

Si parte a piedi dall’hotel e l’unico mezzo di trasporto da utilizzare è la cabinovia dei 5 Laghi, solo in salita.

Attrezzatura necessaria:

Scarponi da trekking possibilmente alti sulla caviglia, adeguato abbigliamento a “strati” per eventuali colpi di aria fredda, mantella per la pioggia, cappellino per il sole, bastoncini da trekking. Una borraccia di acqua e un po’ di cioccolata sono utili per dissetarsi e rigenerare energia!

Punti di ristoro e rifugi:

Lungo il percorso non si trovano rifugi. I soli punti di ristoro sono alla partenza (rifugio 5 Laghi, all’arrivo della cabinovia) ed al Lago Nambino (ultimo dei 5 Laghi, omonimo rifugio). E’ quindi importante partire muniti di pranzo al sacco.

Vuoi qualche informazione in più? Contattaci!

TORNA ALL'ELENCO RICHIEDI INFO

Gallery


Booking - Hotel Alpina – Hotel nel centro di Madonna di Campiglio TripAdvisor - Hotel Alpina – Hotel nel centro di Madonna di Campiglio

Prenota il tuo soggiorno