Le più belle escursioni con le ciaspole a Madonna di Campiglio Le più belle escursioni con le ciaspole a Madonna di Campiglio

Blog

Vivi

Le più belle escursioni con le ciaspole a Madonna di Campiglio

Un'esperienza da non perdere

Le più belle escursioni con le ciaspole a Madonna di Campiglio

Cristina & Fausto


Il bosco innevato, il silenzio, i panorami invernali intorno: l’escursione con le ciaspole è una delle esperienze da non perdere a Madonna di Campiglio.

Ogni settimana gli ospiti dell’Hotel Alpina possono partecipare gratuitamente a due uscite accompagnate dalle Guide Alpine di Madonna di Campiglio: le gite del martedì e del venerdì pomeriggio sono sempre degli appuntamenti graditi, sia per la bellezza dei percorsi, che per la semplicità delle proposte.

Che cosa sono le ciaspole?

Chiamate anche racchette da neve, sono una sorta di racchetta di grandi dimensioni ancorata agli scarponi. Opportunamente fissate permettono di camminare agevolmente sulla neve senza sprofondare. Si procede marciando normalmente: chiunque indossi le ciaspole per la prima volta può intraprendere l’escursione senza difficoltà, in quanto non serve essere a conoscenza di particolari tecniche.

Grandi e bambini possono vivere un’esperienza a contatto con la natura attraverso boschi imbiancati e scenari emozionanti. Di giorno, ma anche di sera, talvolta con arrivo o pausa golosa in rifugio.

Gli itinerari consigliati con le ciaspole a Madonna di Campiglio

I sentieri adatti ad una gita con le ciaspole sono davvero tanti: al cospetto delle Dolomiti di Brenta abbiamo almeno una dozzina di itinerari ideali per chi ama muoversi a piedi.

Tra i tanti vi consigliamo quelli preferiti da noi e dai nostri ospiti, proposti anche dalle Guide Alpine, la cui preziosa presenza rende la gita con le ciaspole un momento divertente e spensierato, senza trascurare la sicurezza.

Le 3 più belle escursioni con le ciaspole nei pressi di Madonna di Campiglio:

Lago Spinale

Una bella escursione in quota, partendo dal Monte Spinale fino al Rifugio Boch. Parte della risalita e della discesa prevedono l’uso della telecabina, mentre il tratto da percorrere ciaspolando sale dal Lago Spinale fino a Camp Centener e poi al Pian del Graffer, affrontando un’escursione semplice dai panorami suggestivi.

Patascoss – Pian degli uccelli

Con la telecabina si raggiunge Patascoss per poi salire con le ciaspole alla Baita Casinel ed al Pian degli Uccelli. Da qui godrete di una magnifica vista sul Gruppo del Brenta. Un sentiero piano ci porta verso Malga Ritorto attraverso distese di neve incontaminata. Da qui si procede su un sentiero in discesa per tornare di nuova a Madonna di Campiglio.

Giro dell’Imperatrice

Un percorso classico del trekking in Val Rendena da affrontare anche con le ciaspole. Dal Monte Spinale si scende riprendendo il percorso tanto amato da Sissi per le stupende viste sulle Dolomiti e sull’Adamello-Presanella. Il rientro è previsto per il tardo pomeriggio, in tempo per una merenda ristoratrice in hotel o una sauna bollente.

La magia del bosco innevato, il silenzio della natura, i maestosi paesaggi dolomitici sono solo alcune delle suggestioni che una passeggiata con le ciaspole vi farà vivere.

Quindi, durante la prossima settimana bianca, ricordate di mettere a riposo gli sci per una mezza giornata e dedicatevi alle ciaspole. Siamo sicuri che quest’esperienza rimarrà impressa nei vostri più bei ricordi invernali.

Se desiderate qualche informazione in più contattateci attraverso il form qui sotto!

Vuoi qualche informazione in più? Contattaci!

TORNA ALL'ELENCO RICHIEDI INFO

Gallery


Booking - Hotel Alpina – Hotel nel centro di Madonna di Campiglio TripAdvisor - Hotel Alpina – Hotel nel centro di Madonna di Campiglio

Prenota il tuo soggiorno