Tutto il fascino di Castel Thun in Val di Non Tutto il fascino di Castel Thun in Val di Non

Blog

Conosci

Tutto il fascino di Castel Thun in Val di Non

Tra i giardini e le stanze di Castel Thun

Tutto il fascino di Castel Thun in Val di Non

Cristina & Fausto


L’escursione di oggi vi farà fare un tuffo nel passato: vi portiamo indietro al tempo del medioevo, tra i giardini e le stanze di Castel Thun in Val di Non.

Non molto lontano da Madonna di Campiglio, nel cuore della Val di Non, è possibile visitare questo antico castello che spicca per la sua bellezza e domina la valle da un’altura sopra l’abitato di Vigo di Ton. Circondato da torri, mura ed un fossato con cammino di ronda risalente al ’500, è stato costruito con intorno un complesso sistema di fortificazioni.

Il castello è rimasto chiuso al pubblico fino al 2010 quando, dopo un lungo periodo di restauro da parte della Provincia Autonoma di Trento, sono state aperte le porte che per anni avevano custodito argenterie, porcellane e stufe antiche, oltre a dipinti e ritratti di Principi Vescovi.

Cosa vedere a Castel Thun

La bellezza di questo castello, non è data solamente dalla sua posizione e dal perfetto stato di conservazione degli esterni, ma soprattutto dai preziosi arredi. Appena si varca l’imponente Porta Spagnola che dà sul ponte levatoio e si accede al cortile interno, si compie un passo indietro nel tempo. Passeggiando nelle sale regali è possibile ammirare la cucina di un tempo, completa di pentolame e oggetti utilizzati nel passato per cucinare, la biblioteca con 10.000 volumi, le stanze da letto, l’armeria e le stufe di maiolica.

Mostre e attività a Castel Thun

Soprattutto durante il periodo estivo, Castel Thun ospita eventi e manifestazioni all’interno dei giardini che circondano il castello. È possibile visitare il castello accompagnati da una guida, ma anche partecipare a laboratori e attività sia per adulti che per bambini. Sul sito del Castello del Buonconsiglio potrete trovare maggiori informazioni e organizzare al meglio la vostra visita.

Come arrivare a Castel Thun

Dall’Hotel Alpina a Madonna di Campiglio scendete verso Pinzolo e proseguite fino a Ponte Arche. Da qui è possibile raggiungere Trento (leggi Cosa vedere a Trento) e proseguire per Fai della Paganella, per poi raggiungere il paese di Vigo di Ton e Castel Thun.

Attraverserete una parte di Val di Non il cui paesaggio è particolarmente suggestivo non solo durante il periodo primaverile della fioritura dei meli, ma anche nel periodo invernale: dopo una nevicata, il percorso per arrivare è pittoresco ed indimenticabile. Il viaggio durerà poco più di un’ora e mezza.

Ai piedi del castello è possibile parcheggiare a pagamento l’automobile, per poi salire con una passeggiata di 5 minuti ed entrare nel castello. Durante il periodo estivo è attivo anche un servizio di bus navetta, che dalla piazza di Vigo di Ton porta fino all’entrata del castello.

Siete pronti per la vostra vacanza a Madonna di Campiglio? All’Hotel Alpina vi aspettiamo per organizzare escursioni e visite nel nostro indimenticabile Trentino.

Vuoi qualche informazione in più? Contattaci!

TORNA ALL'ELENCO RICHIEDI INFO
Hotel Alpina – Hotel nel centro di Madonna di Campiglio
VEDI TUTTE
Booking - Hotel Alpina – Hotel nel centro di Madonna di Campiglio TripAdvisor - Hotel Alpina – Hotel nel centro di Madonna di Campiglio

Prenota il tuo soggiorno